Autore |
Discussione |
|
ila.s
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 30 agosto 2013 : 14:54:40
|
Ciao ragazzi! Ho bisogno di alcune info.. Mi sono iscritta al colloquio di Biologia molecolare della cellula (magistrale unimi) e al test di BARB (magistrale unimi) ma non ho idea di cosa possano chiedere al colloquio.. Se qualcuno ci è già passato può per favore dirmi come si svolge? Grazie in anticipo!
|
|
|
Geeko
Utente
Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 30 agosto 2013 : 15:28:37
|
Si ci sono passato io l'anno scorso. Ma senti, il colloqui di BMC non è stato incentrato su nulla di teorico/didattico. Mi hanno chiesto perché ho scelto quel corso di laurea e i motivi che mi hanno spinto a trasferirmi a Milano. So anche però che se hai delle votazioni basse in esami cruciali della triennale ti chiedono il perché e ti spronano a recuperarli e disincentivano l'iscrizione se percepiscono che non hai avuto delle basi adatte. Magari possono anche chiederti cosa hai fatto in tesi, comunque se vieni da scienze biologiche non avrai problemi col piano di studio. Tutto qui. |
|
|
|
Genetik.A
Nuovo Arrivato
40 Messaggi |
Inserito il - 31 agosto 2013 : 15:13:19
|
. Volevo sapere se in generale questi colloqui per l'ingresso alla magistrale sono una formalità o prevedono delle domande sui contenuti della triennale? In particolare io sono laureato in tecniche di lab biomedico e devo sostenere il colloquio per l'ingresso alla magistrale in biologia molecolare e cellulare a Torino. Qualcuno sa darmi qualche informazione? Non vorrei che provenendo da un'altra facoltà possano essere più puntigliosi con le domande! |
|
|
Geeko
Utente
1043 Messaggi |
Inserito il - 31 agosto 2013 : 19:18:41
|
Io di torino non so nulla, so però che qui a ragazzi che venivano da biotech hanno voluto sapere con più dettaglio cosa hanno fatto in tesi e se avessero delle lacune da colmare prima di iniziare con la magistrale. |
|
|
|
Genetik.A
Nuovo Arrivato
40 Messaggi |
Inserito il - 01 settembre 2013 : 12:23:03
|
quindi cosa pensi che dovrei ripassare prima del colloquio? grazie per le informazioni! |
|
|
Geeko
Utente
1043 Messaggi |
Inserito il - 01 settembre 2013 : 15:46:26
|
Io, personalmente, non ho ripassato nulla. Parlo per BMC eh, non so come sia stato a BARB, e sono entrambe a Milano. Ci sta che ti chiedano se hai delle lacune in qualche settore e magari ti chiederanno/consiglieranno di colmarle da sola. Sappi anche rispondere alla domanda: "Perché hai scelto questo corso di studi e cosa intendi fare dopo?" |
|
|
|
ila.s
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 02 settembre 2013 : 10:53:41
|
Scritto da MolecularLab Mobile
Io vengo proprio da biotech ma non credo di avere particolari lacune.. Spero almeno! Quindi è molto difficile non riuscire ad a entrare, giusto? Ti ringrazio per le risposte! |
|
|
Geeko
Utente
1043 Messaggi |
Inserito il - 02 settembre 2013 : 11:03:12
|
Tendenzialmente non si hanno troppi problemi a entrare! Magari ti chiederanno cosa hai fatto in tesi! Comunque anche secondo me venendo da biotech non avrai nessuna lacuna da colmare per seguire i corsi. Preparati però che sono tosti, e sopratutto tanti se hai altre domande chiedi pure! |
|
|
|
selenelios
Nuovo Arrivato
46 Messaggi |
Inserito il - 04 settembre 2013 : 11:39:26
|
ciao richiedono un particolare certificato di inglese essendo che parecchi corsi sono in inglese? sono difficili? credi che avrò difficolà essendo laureata in scienze biologiche in bicocca? (venendo quindi da un altro ateneo) |
|
|
Geeko
Utente
1043 Messaggi |
Inserito il - 05 settembre 2013 : 10:59:49
|
Non chiedono nessun certificato per gli esami in inglese, anzi proprio perché dovrai seguire corsi e dare esami in inglese non ti chiedono proprio nessun certificato: i 3 crediti di inglese ti vengono automaticamente dati un volta che hai sostenuto il primo esame previsto in inglese. Se sono difficili? Beh sì, ma non tanto per l'inglese l'inglese scientifico è abbastanza comprensibile e se non capisci qualcosa basta dirlo e te lo possono rispiegare in italiano. Tra l'altro tutti quegli esami sono scritti. Per il fatto di venire da un altro ateneo non credo ci siano problemi, anche io venivo da un altro ateneo (ero in toscana prima) e non ho trovato molte difficoltà legate alla provenienza. Comunque il piano di studi non si può dire che non sia tosto. |
|
|
|
ila.s
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 06 settembre 2013 : 11:38:34
|
Grazie mille Geeko per tutte le risposte! Ultimissima domanda: ti dicono subito l'esito del colloquio? Sono già agitata adesso, chissà quel giorno! |
|
|
Geeko
Utente
1043 Messaggi |
Inserito il - 06 settembre 2013 : 13:23:41
|
Si te lo dicono al momento, ma stai tranquilla, non è nemmeno lontanamente paragonabile ad un esame! |
|
|
|
selenelios
Nuovo Arrivato
46 Messaggi |
Inserito il - 10 settembre 2013 : 17:41:18
|
Scusa ho un'altra domanda... Al colloquio guardano la carriera della triennale e ti chiedono della tesi, oppure ti fanno domande di qualcosa di biologia?! Cosa chiedono esattamente?! |
|
|
selenelios
Nuovo Arrivato
46 Messaggi |
Inserito il - 10 settembre 2013 : 17:45:01
|
Scusa ho riletto ora e ho visto k avevi già risposto! Ma sai se x te è stato un caso oppure anche x i tuoi colleghi è andata così? Speriamo in bene!!!! |
|
|
Geeko
Utente
1043 Messaggi |
Inserito il - 10 settembre 2013 : 17:53:58
|
Se sei laureata in SB non dovresti avere nessun tipo di problema né lacuna dal punto di vista di crediti/esami sostenuti alla triennale. Ricordo che a una ragazza chiesero solo perché avesse preso così poco ad un esame della triennale.. Sta tranquilla |
|
|
|
selenelios
Nuovo Arrivato
46 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2013 : 08:49:08
|
Scritto da MolecularLab Mobile
Ok quindi potrei anche evitare di ripassare! |
|
|
Geeko
Utente
1043 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2013 : 11:14:38
|
Direi proprio di sì! |
|
|
|
Geeko
Utente
1043 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2013 : 11:17:04
|
Direi proprio di sì! |
|
|
|
selenelios
Nuovo Arrivato
46 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2013 : 11:21:55
|
grazie mille |
|
|
selenelios
Nuovo Arrivato
46 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2013 : 11:28:18
|
siete in tanti al corso? |
|
|
Geeko
Utente
1043 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2013 : 12:38:05
|
Nel mio anno accademico saremo una 40ina ma distribuiti poi in tutti i vari corsi a scelta siamo comunque sempre meno a lezione. Comunque più degli anni passati a quanto dicono! |
|
|
|
Rob.C.
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 30 agosto 2014 : 19:05:00
|
Ciao a tutti. Colgo la discussione per chiedervi una info: Per Selenelios -> Alla fine in cosa è consistito la discussione lo scorso anno? Ti ringrazio
|
|
|
|
Discussione |
|