Autore |
Discussione |
|
Bemolle
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2014 : 15:12:25
|
Ciao a tutti! sto scrivendo la tesi per la magistrale in biologia umana. La tesi riguarda un tipo specifico di distrofia muscolare; ho alcuni problemi riguardo i riferimenti bibliografici: nel capitolo dell'introduzione il mio relatore vuole il riferimento bibliografico praticamente ad ogni frase che ho scritto.
Come faccio a trovare in pubmed il riferimento bibliografico ad una definizione?
Ad es., proprio nel primo paragrafo ho dato la definizione alle "malattie genetiche" e ora devo inserire il riferimento bibliografico. Ma se ricerco "genetic diseases" in pubmed mi esce fuori questo mondo e quell'altro, naturalmente! Ho provato a fare la ricerca in MeSH...ottengo sì la definizione, ma poi non so come linkarmi al riferimento.
Prima di disturbarvi ho anche letto diverse guide che spiegano il funzionamento di pubmed per vedere se trovavo qualcosa...letto vari documenti che spiegano come compilare una bibliografia...mi potete aiutare?? vi preeegoo...
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
Bemolle
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2014 : 16:13:38
|
Grazie!!! il fatto è che il prof. mi ha chiesto espressamente di mettere il riferimento all'articolo scientifico. Da qui nasce il mio nervosismo...
Come faccio a trovarlo in pubmed??? non esiste una funzione nel database che mi permette di farlo?
Vi prego, ho passato la nottata a cercare modi utili, ma non ho trovato nulla :( |
|
|
Bemolle
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2014 : 17:45:13
|
Non c'è nessuno che mi può dare una mano??
Deduco quindi che probabilmente una cosa del genere in pubmed non si possa fare...
Grazie lo stesso a chi ci ha provato.
Un saluto a tutti, BeM |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2014 : 18:40:53
|
Cerca il termine su Pubmed e guarda le ultime pagine, sono i paper più vecchi...
Altrimenti se non vuoi citare un libro guarda le citazioni che sono usate da chi ha scritto il libro...
In alcuni casi guardare le referenze sulle pagine di Wikipedia (en) può anche essere un buon inizio.
Per quanto riguarda il caso specifico di "malattie genetiche"... puoi copiare qui la frase nel suo contesto? Dubito che esista una definizione "ufficiale" e non ovvia di malattia genetica. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Bemolle
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2014 : 13:26:40
|
Ok, grazie per i consigli! Trovo siano un buon punto di partenza... Ora ti posto la frase, una delle frasi di inizio nell'introduzione. Il problema è che, per ogni frase che uso il prof. mi richiede di citare il riferimento. Ciò che ho scritto è frutto dei miei pensieri, d'altronde non mi va di fare un copia-incolla di citazioni.
Questo è ciò che avevo scritto io:"Le malattie genetiche rappresentano un vasto numero di patologie causate dalla presenza di una o più alterazioni nel genoma di tutte le cellule di un individuo o parte di esse; malattie di cui, quindi, è riconosciuta una componente genetica o ereditaria o congenita.".Datemi un vostro parere, non va bene scrivere in tesi una cosa del genere?
E questa è la sua correzione:"Le malattie genetiche possono essere causate da alterazioni, in numero e/o struttura, di un singolo gene che verrà trasmesso alle generazioni successive, oppure da un insieme di fattori che interagiscono con il nostro genoma(rif bibliografico)."
...che tra le altre cose a me non piace per niente!!Voi trovate che sia corretta tale definizione?!? Mi fa incavolare il fatto che mi chiede di inserire riferimenti bibliografici alle SUE correzioni!! |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2014 : 13:45:24
|
Beh, in questo caso anche io probabilmente metterei una citazione, ad es. per mostrare degli esempi dei vari tipi di malattie che elenchi.
Direi che potresti trovare un paio di review sulle malattie genetiche (probabilmente cercando delle review sulla terapia genica?) che potrebbero essere quindi delle buone referenze. In generale citare delle reviews è OK in casi del genere dove stai semplicemente dando una definizione piuttosto generica. Se invece stessi parlando di una cosa molto più specifica sarebbe meglio cercare degli studi originali. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
|
Discussione |
|