Ciao a tutti, sto svolgendo la tesi per la magistrale di Biotecnologie Industriali in un'azienda. Ho sentito parlare del dottorato Marie Curie che viene svolto metà in Italia e metà all'estero ( in università o aziende). Ho parlato con una ragazza che l'ha fatto metà in Inghilterra e metà nella azienda dove mi trovo ora, ma dice che per l'anno prossimo in questa azienda non ne fanno. Chi mi sa dire qualcosa di più? Ho aperto il sito ma ci sono diverse posizioni: -Un finanziamento per partecipare ad opportunità di formazione rivolta a ricercatori in fase iniziale della carriera (ITN); -Una borsa di studio individuale che consenta a ricercatori esperti di spostarsi in Europa per perseguire o continuare il proprio progetto di ricerca (IEF); -Sovvenzioni per l’inserimento professionale (CIG) di ricercatori esperti in Europa; -Cofinanziamenti di programmi regionali, nazionali o internazionali (COFOUND); -Partenariati e collaborazioni tra industria ed università (IAPP); -Borse internazionali per soggiorni all’estero finalizzati allo sviluppo della carriera professionale (IOF); -Un finanziamento per partecipare a programmi internazionali di scambio per il personale di ricerca (IRSES). Ma quale di queste si riferisce al dottorato? e come si fa a farlo in azienda e non in università? Chi ha maggiori info mi può aiutare? Grazie, Giulia
Se non erro (ma non sono sicuro al 100%) le borse di dottorato sono chieste dal laboratorio che poi cerca i candidati e non direttamente dal candidato. In ogni caso le Marie Curie sono ottime borse.
Ci sono vari tipi di borse Marie Curie. Le borse Marie Curie per CHI DEVE ANCORA INIZIARE il dottorato (penso "initial training network o early stage researcher") ti consentono di fare il dottorato all'estero, non per metà in Italia. E ti permettono di entrare a far parte di una rete europea di centri di ricerca che lavorano sullo stesso argomento, tra i quali dovrai muoverti per alcuni periodi. Non so se le aziende sono necessariamento coinvolte.
Vai su find a phd e su naturejobs (con spunta su phd studentship) e scrivi curie nel campo di ricerca. Salteranno fuori i progetti finanziati a cui potrai mandare l'application seguendo le direttive dell'università ospitante.
Sono ottime borse e ti fanno fare un ottimo curriculum.
So queste cose non per esperienza diretta ma perchè per un po' ho pensato anch'io di candidarmi.