ciao a tutti ultimamente dei reviewers ci hanno cassato il saggio della DCF in quanto aspecifico (e sorpassato) per misurare la produzione di ROS intracellulari. ci hanno suggerito di quantificare i livelli di H2O2 con Amplex Red (Life). ma questa sonda è impermeabile e quindi riuscirei solo ad analizzare i ROS rilasciati dalla cellula. considerate che lavoro per lo più con fibroblasti dermici umani, quindi cellule aderenti. mentre nel protocollo della Life, si parla solo di cellule in sospensione o di frazioni cellulari. qualcuno di voi ha mai usato l'Amplex Red con cellule in adesione?
Lo conosco di nome, ma per il momento non direttamente, quindi non posso aiutarti. Posso però consigliarti di dare un'occhiata al ROS-Glo della Promega, che se ben ricordo riporta proprio la capacità di misurare i ROS in cellula. Conosco anche altri kit con questa funzione ma che necessitano prima di un passaggio in ghiaccio per la rottura delle cellule.
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&