Autore |
Discussione |
|
antomeis
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 18 marzo 2015 : 00:25:10
|
Chiedo aiuto ai più esperti per lo studio della chimica organica (livello di triennale in scienze biologiche, 8 cfu) Quello che mi sarebbe davvero utile è qualcuno che mi spiegasse la logica della materia per avere un idea a grandi linee il percorso da seguire
|
|
|
dadebio
Nuovo Arrivato
46 Messaggi |
Inserito il - 20 marzo 2015 : 00:04:44
|
ti ho scritto un MP |
|
|
antomeis
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 20 marzo 2015 : 10:24:11
|
Grazie mille per la risposta dabebio. A me più che altro intereinteresserebbe la logica d lla materia ad esempio googolando un Po ieri ho trovato ad esempio che la chimica organica si riduce essenzialmente a una questione di acidi e basi (di Lewis) e di ossido-riduzione (questa mi era molto meno chiara) Diciamo che a me a grandi linee interesserebbero dei punpi di riferimento nella logica della materia :) |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 20 marzo 2015 : 11:14:43
|
Citazione: Messaggio inserito da antomeis
... ad esempio googolando un Po ieri ho trovato ad esempio che la chimica organica si riduce essenzialmente a una questione di acidi e basi (di Lewis) e di ossido-riduzione (questa mi era molto meno chiara)
Ma cosa hai messo nel motore di ricerca? Quelli sono più argomenti di chimica inorganica. La chimica organica studia i composti organici, ovvero quelli basati sul carbonio, che sono i costituenti degli organismi viventi. |
|
|
antomeis
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 21 marzo 2015 : 12:59:32
|
a dire il vero, almeno da come ho capito, non è che siano proprio le stesse reazioni però sono riconducibili a queste (nel caso degli acidi e basi solo di lewis) |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 22 marzo 2015 : 15:45:04
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652
faccio davvero davvero fatica a capire questo thread
Anche io!
Citazione: Messaggio inserito da antomeis
a dire il vero, almeno da come ho capito, non è che siano proprio le stesse reazioni però sono riconducibili a queste (nel caso degli acidi e basi solo di lewis)
Beh in chimica organica si parla di composti "elettrofili" e "nucleofili" che sono rispettivamente accettori e donatori di elettroni, e puoi anche considerarli come acidi o basi di Lewis. Anche se ci sono anche composti inorganici che sono acidi e basi secondo Lewis.
Comunque sia... continua a sfuggirmi il punto di questa discussione! La chimica organica come ti dicevo è "lo studio dei composti organici". Poi per studiare questa materia (come per tutte le altre) basta che segui un programma d'esame, il libro e le lezioni! |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
antomeis
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 23 marzo 2015 : 12:06:18
|
non era una risposta acida era una risposta estremamente educata in particolare in base alle risposte pervenute, vista la censura colgo l'occasione per ringraziare dabebio per il messaggio privato :) |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 23 marzo 2015 : 13:42:43
|
Ricordo che hai accettato un regolamento quando ti sei iscritto a questo sito. Questo è un forum moderato, non si tratta di censura ma di rispetto del regolamento del forum.
Adesso continuiamo in maniera pacifica la discussione: non c'è veramente bisogno di offendere nessuno. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
dadebio
Nuovo Arrivato
46 Messaggi |
Inserito il - 23 marzo 2015 : 19:04:43
|
figurati! se hai bisogno di altre delucidazioni ci sono! |
|
|