Buongiorno cari, devo effettuare alcuni esperimenti di vitalitā con lievito (S. Cerevisiae) mediante il microscopio AFM. Si vorrebbe anche tentare di verificare la vitalitā del lievito successivamente al trattamento con un antibiotico (in lab abbiamo tetraciclina, cloramfenicolo, e ampicillina) mi potreste passare qualche info sull'uso di antibiotici vs lievito (sebbene credo che cmq non siano per nulla efficaci), su pubmed non ho trovato nulla......
E perchč mai dovresti usare degli antibiotici su lievito?
L'ampiccillina impedisce la formazione della parete batterica, gli altri due interagiscono con i ribosomi batterici. Cosa ti aspetti che facciamo ad una cellula eucariotica???
Appunto, infatti l'ho anche scritto che ero titubante sul loro uso. Comunque, ci sarebbero degli antibiotici che risulterebbero efficaci contro il S.Cerevisiae? In letteratura sto faticando a trovare soluzioni.
sono d'accordo con GFP-ina i betalattamici sul lievito non hanno attivitā... -cmq l'Eritromicina ha uno spettro allargato su actinomiceti ma non č il tuo caso -cloramfenicolo spettro allargato sui batteri ,sui funghi no -la tetraciclina naturale stesso discorso