Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
angie82
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 19:56:23
|
Ciao ragazzi, in queste ultime due settimane ho partecipato a due selezioni per dei master universitari per lavorare in ricerca clinica. le ho passate entrambe, e ora non so cosa scegliere! Questi sono i master:
Master 1: Master di primo livello in Ricerca clinica (statale di Milano) Obiettivi formativi del corso Il corso per master è organizzato e realizzato in collaborazione con l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri (sedi di Milano e Bergamo).
In passato la ricerca clinica era svolta in modo empirico, senza nessun tipo di valutazione critica che paragonasse i vari trattamenti tra loro ed attribuisse un peso ad eventuali differenze, secondo i principi della medicina basata sull’evidenza. Successivamente sono stati sviluppati modelli più oggettivi, che hanno portato agli studi clinici controllati e randomizzati, strumenti fondamentali per verificare l’efficacia di un nuovo farmaco o presidio prima che questo possa diventare parte della comune pratica clinica. Questi approcci si sono tradotti in vantaggi anche per i pazienti, migliorando la qualità della pratica clinica ed assistenziale. Le sperimentazioni cliniche sono anche riconosciute come un ottimo strumento didattico per giovani medici ed altri operatori sanitari. La ricerca clinica richiede personale specializzato e quindi la nascita di nuove figure professionali. Il corso per master è concepito e organizzato per medici, infermieri, biologi, biotecnologi e farmacisti interessati ad acquisire formazione specifica per diventare sperimentatori clinici.
Prospettive occupazionali Il corso fornisce le competenze necessarie per operare come sperimentatori negli studi clinici controllati di farmaci e presidi e di terapia cellulare di strutture sanitarie pubbliche e private, nonché di direzioni mediche dell’industria farmaceutica. Ulteriori sbocchi professionali possono concretizzarsi nelle aziende che si occupano del monitoraggio delle sperimentazioni cliniche di farmaci (CRO).
Organizzazione didattica del corso Il corso si svolgerà presso il Dipartimento di Medicina interna –via Pace n. 9, 20122 Milano- l’Istituto di Statistica medica e biometria – via Venezian n.1, 20133 Milano- e presso le sedi di Milano e Bergamo dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” a partire dal 2 novembre 2009 e sino al 29 ottobre 2010.
Il percorso formativo comprende attività didattica frontale e altre forme di addestramento, quali esercitazioni pratiche, per un totale di 730 ore. La didattica frontale si articola nei seguenti insegnamenti:
•Valutazione del profilo di sicurezza dei farmaci impiegati nelle sperimentazioni;
•Normativa sulle sperimentazioni cliniche;
•Le diverse fasi della sperimentazione clinica;
•Sviluppo di una sperimentazione;
•Elementi di metodologia;
•Pianificazione di una sperimentazione;
•Elementi di statistica;
•Organizzazione di una sperimentazione;
•Elementi di bioetica;
•Elementi di economia sanitaria;
•Presentazione e pubblicazione dei risultati.
Seguirà un periodo di tirocinio di 400 ore, che prevede la pianificazione di un’ipotesi di lavoro, la stima del campione per la verifica dell’ipotesi di lavoro, la gestione dei pazienti in uno studio clinico, la gestione di un trial clinico, l’analisi dei risultati dello studio e lo sviluppo di un protocollo di ricerca clinica.
Il conseguimento del master porta all’acquisizione di 80 CFU.
Il raggiungimento degli obiettivi formativi sarà verificato attraverso colloqui trimestrali.
La prova finale per il conseguimento del master consiste nella presentazione e discussione di un protocollo di ricerca clinica.
Le verifiche di profitto e la prova finale non danno luogo a votazione, bensì a un giudizio di approvazione o di riprovazione, con conseguente ripetizione, in quest’ultimo caso, della prova.
Per questo master il tirocinio sarà svolto al mario negri che è un ente pubblico...
Master 2:
“Discipline Regolatorie e Market Access in Ambito Farmaceutico e Biotecnologico” dell'università del piemonte orientale (novara) il master forma esperti Quality Assurance, Clinical Research Associate e Esperti in Farmacovigilanza.
Piano didattico Il Master si sviluppa su n. 9 insegnamenti (intesi come discipline che potranno, o meno, essere raggruppate in moduli). L’articolazione degli insegnamenti, caratterizzati per settore scientifico disciplinare, per crediti attribuiti, per ore di impegno è la seguente: INSEGNAMENTO
Farmaci tradizionali biotecnologici e principi di farmacogenetica Introduzione alla figura del regulatory affairs officer Procedure di registrazione Product maintainance Prodotti borderline, particolari categorie di farmaci e medicinali atipici Regolamentazione del settore farmaceutico Politiche locali, regionali e di governo Contrattazione prezzi e rimborsabilità HTA e valutazione economica
Le ore di lezione comprendono le seguenti attività: lezioni frontali e case-studies. Le ore di stage comprendono attività professionali e professionalizzanti presso industrie farmaceutiche. Per coloro che lavorano in un settore attinente all’ambito del Corso di Master esiste la possibilità di riconoscere l’attività lavorativa come stage. La domanda, deve essere indirizzata al presidente del Consiglio di Corso di master. Il Consiglio di Corso di master deciderà quindi di approvare o meno tale richiesta. Per coloro che lavorano in un settore non pertinente al proprio percorso formativo e che per ragioni di conflitto non hanno la possibilità di svolgere lo stage, c’è l’opportunità di convertire lo stage in un’attività differente che verrà decisa dal Consiglio di Corso di master. La domanda deve essere indirizzata al presidente del Consiglio di Corso di Master. Il Consiglio di Corso di master deciderà quindi di approvare o meno tale richiesta.
entrambi i master hanno lo stesso prezzo (3000 euro, il secondo prevede tirocinio in aziende farmaceutiche, il primo in enti pubblici, entrambi durano un anno)
secondo voi, qual'è il più valido? Quali dei due offre migliori prospettive occupazionali? conoscete qualcuno che ha fatto questi master? Io non ci sto capendo nulla, mi sono iscritta ad entrambi, ho passato entrambe le selezioni e ora non so che scegliere!
grazie a chi risponderà!
|
|
|
Shiva11_83
Nuovo Arrivato
42 Messaggi |
Inserito il - 17 ottobre 2009 : 00:25:14
|
io mi sono iscritta al primo... e l'ho passato pure io :P quindi forse diventeremo pure colleghe.. però anche il secondo master è molto interessante, non ne ero a conoscenza.. ma mi sembra più pratico rispetto a quello del mario negri.. nel senso che ci sono più argomenti burocratici (politiche locali, valutazioni economiche ecc) che sicuramente saranno molto utili se in futuro vorresti lavorare in una azienda farmaceutica.. ultimamente mi sto rendendo conto che molte aziende farmaceutiche cercano persone nel campo del marketing del farmaco, pur avendo lauree scientifiche, senza la necessità di lauree in economia.. però sinceramente, per come la penso io, quindi è un discorso mio personalissimo, sinceramente non ho fatto biotecnologie per poi monitorare il market di un farmaco.. per quello ho preferito questo master di ricerca clinica, che mi è sembrato più diretto verso uno studio scientifico. Però ovviamente si parla di gusti personali.. e cmq posso benissimo sbagliarmi perchè non conosco bene il programma nè dell'uno, nè dell'altro master.. in bocca al lupo per la tua scelta :) |
|
|
angie82
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 17 ottobre 2009 : 00:47:41
|
Grazie Silvia! quello che mi fa titubare è che scrivano Discipline Regolatorie e Market Access in Ambito Farmaceutico e Biotecnologico” dell'università del piemonte orientale (novara) il master forma esperti Quality Assurance, Clinical Research Associate e Esperti in Farmacovigilanza.Questi sono i tipi di professione che interessano a me, non ho dubbi, lavorare sul marketing mi interessa meno... Quello che mi frena del master in ricerca clinica è l'ente pubblico in sè, cioè il Mario Negri è un centro di tutto rispetto, ma non è un'azienda... del resto non è detto che se fai il tiroocinio in un'azienda poi ti tengano, anzi, è più facile che ti tengano nell'ente pubblico....però con borse di studio e scarse possibilità di assunzioni....certo l'ente pubblico rispetto al privato sul fronte possibilità lavorative può offrire più garanzie, specie in questo momento di crisi.... Per quanto riguarda il master quello in ricerca clinica sembra per lo meno orgnanizzato meglio (almeno si sa dove si faranno i tirocini, invece con l'altro, sebbene sia patrocinato dalla Agenzia Italiana del Farmaco, questa cosa non è ben specificata...) insomma, ho una gran confusione ... anche se a giorni dovrò decidere... entro quando scade l'iscrizione a Milano per Ricerca Clinica (dobbiamo contare i famosi 5 giorni da oggi?) Grazie...... |
|
|
Dearg-Due
Utente
Prov.: Firenze
1104 Messaggi |
Inserito il - 17 ottobre 2009 : 07:55:42
|
Io credo che la scelta sia molto facile.
Il primo è molto research-oriented, cioè orientato all'aspetto tecnico-pratico della ricerca farmacologica e la sperimentazione, il secondo è palesemente marketing-oreinted, volto più alla gestione economica del prodotto.
Se ti piace lo studio e la ricerca attiva fai il primo, se preferisci lavorare sul marketing dietro le quinte (e diventare un mezzo burocrate) scegli il secondo.
|
|
|
angie82
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 17 ottobre 2009 : 08:59:30
|
Grazie, sto pensando bene a cosa scegliere. La particolarità del secondo è che volendo potrei (ma non è detto che poi lo faccia!) farlo più in là, perchè la frequenza alle lezioni è un week end si e uno no, per 16 week end non consegutivi e per il tirocinio (in genere cosa più impegnativa) se già lavori in quell'ambito, può esserti convalidato (il primo non prevede questa possibilità) Quindi se volessi un giorno avere quel titolo in più che potrebbe darmi la possibilità un domani di avere sbocchi sul marketing (non si sa mai nella vita) potrò farlo più in là, frequentando solo le lezioni e continuando il mio lavoro. Infatti il primo è più adatto secondo me a neolaureati alla ricerca del primo impiego, al secondo possono partecipare persone che già lavorano.... mi sa che sono quasi decisa per milano! |
|
|
Dearg-Due
Utente
Prov.: Firenze
1104 Messaggi |
|
allegra
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 16:21:44
|
Io sceglierei quello di milano....poi non so....è tutto così precario oggi,ovunque vai...le aziende dopo lo stage non assumono nella maggior parte dei casi,se ti va bene ti rinnovano lo stage!Però tutto fa esperienza e arricchisce il CV. Possono chiederti se prevedono borse di studio e se gli stage previsti sono retribuiti? |
|
|
leleleBIO
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 23:02:56
|
Ciao Angi 82! A quale master ti sei iscritta poi?? sono curiosa perchè io, invece, sarei molto interessata al master nelle "Discipline Regolatorie " di Novara! Magari riesci a darmi qualche preziosa informazione, visto ch esono in confusione pure io!
|
|
|
Stefania84
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2010 : 17:42:06
|
Ciao a tutti!!! l'anno prossimo vorrei frequentare anch'io un master in ricerca clinica... pensavo a quello di milano, ma mi piacerebbe avere informazioni su entrambi (milano e piemonte orientale). Mi aiutate? ho letto sopra che quello del piemonte oreintale tiene impegnati saltuariamente (un weekend sì e uno no) quindi sarebbe adatto anche se si lavora. Invece quello di milano? la frequenza com'è?
C'è qualcuno che li ha fatti (uno o l'altro) e può portare qualche testimonianza? Grazie!! |
|
|
coconunu
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 01 settembre 2013 : 03:09:37
|
Angie ti ho scritto in privato |
|
|
Dearg-Due
Utente
Prov.: Firenze
1104 Messaggi |
Inserito il - 01 settembre 2013 : 16:35:22
|
Lo sai vero che il thread è di 4 anni fa eh ??
|
|
|
abbabiotec
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 11 settembre 2013 : 17:01:46
|
so che i posti sono un pò vecchiotti, ma vorrei ribadire la domanda: c'è qualcuno che ha scelto il master a milano in ricerca clinica e, se si, come si è trovato, quali sono state le opportunità lavorative post master? grazie mille a chiunque risponderà.
|
|
|
ValeCGC
Utente
746 Messaggi |
Inserito il - 11 settembre 2013 : 18:46:18
|
di master alla statale non so niente, conosco due persone che hanno fatto il corso in ricerca farmacologica proprio al mario negri..prendevano 700 euro al mese, perchè lavoravano lì full time anche a natale praticamente, e il titolo non era master ma corso di formazione una mi pare che adesso sia borsista in un istituto di ricerca, quindi precaria, l'altra forse è rimasta al negri come assegnista ma se decidesse di andare a cercare fortuna altrove non la riprenderebbero più, questa è la regola implicita. che io sappia non hanno, almeno fino a sei mesi un anno fa, trovato lavoro in aziende farmaceutiche, da anni che hanno finito il corso
|
|
|
kiarabiz
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 19 settembre 2015 : 19:52:06
|
ciao a tutti,io sarei orientata per il master associato inn ricerca clinica a milano o firenze. sapete come funziona la selezione? grazie mille |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|
|