Salve, è il mio primo post sul forum, più tardi scriverò anche qualcosa sul topic delle presentazioni.
Sono già laureata in scienze infermieristiche con esperienza lavorativa all'estero di quasi due anni ma mi sono accorta che non è più il mio percorso e vorrei riprendere gli studi con una seconda laurea.
Mi sono appassionata all'idea di intraprendere un percorso in scienze della nutrizione e volevo chiedere un consiglio sul migliore percorso formativo da seguire. Non so se sia meglio intraprendere una laurea triennale in scienze biologiche più due in scienze della nutrizione oppure iniziare la triennale di dietistica e specializzarmi in scienze della nutrizione successivamente.
Ho già letto diversi topic sull'argomento ma ho le idee un po' confuse ed ormai a metà 2016 forse le cose sono cambiate rispetto a qualche anno fa.
Mi piacerebbe avere una buona formazione ed essere autonoma come libera professione, pur conoscendo i limiti ad esempio rispetto ad un percorso di medicina per quanto riguarda la gestione del paziente.
Non sono preoccupata dall'idea di studiare per altri 5 anni (3+2), anche se a breve compirò 26 anni, però vorrei avere le idee chiare su come investire i prossimi anni nel migliore dei modi.
Il dubbio sarebbe tra laurea in scienze biologiche e specialistica in nutrizione oppure laurea triennale in dietistica e specializzazione in nutrizione.
Spero che possiate aiutarmi a chiarirmi un po' le tante informazioni che ho trovato qui e in rete.
Grazie mille Giuliano, ho letto tante informazioni ed il discorso ovviamente dipende da quello che vorrò fare nella vita e credo che il percorso triennale di dietistica+specialistica sia il più adatto.
Devo capire però se con una laurea in scienze infermieristiche ho la possibilità di farmi riconoscere alcuni esami e di potermi iscrivere senza fare il test di ingresso, ma questo penso dipenda dalle singole università.