Autore |
Discussione |
|
Gian Maria Buono
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 16 aprile 2016 : 22:27:58
|
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto al forum. I miei interessi principali sono la farmacologia, la biochimica e la medicina molecolare. Mi interessa tantissimo sapere come l'ormone, il farmaco e più in generale la molecola agisce sul nostro organismo. Dunque vorrei intraprendere il percorso della ricerca, ma non so come: in molti mi consigliano di laurearmi in medicina perché offre maggiori possibilità lavorative in un qualsiasi laboratorio rispetto a lauree come scienze biologiche, farmacia, CTF etc. Ho dato un'occhiata ai piani di studio e quello di CTF mi sembra davvero interessante Anche il corso di studi di medicina è interessante, ma negli ultimi anni si discosta troppo dalla ricerca e dall'aspetto molecolare. Cosa mi consigliate?
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
Gian Maria Buono
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 16 aprile 2016 : 23:26:58
|
Forse ho cercato male sul forum, ma non ho trovato nulla di interessante. Cosa cambia tra un medico ricercatore ed un ricercatore laureato in ctf, biotecnologie o biologia? |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
Andre85
Nuovo Arrivato
63 Messaggi |
Inserito il - 20 aprile 2016 : 16:13:46
|
Io sono dell'idea che se vuoi fare il medico, inteso come clinico, fai medicina. Se vuoi fare ricerca prendi una laurea scientifica (Fisica, Matematica, Chimica, Biologia, Geologia). Il medico non è uno scienziato ma un clinico che poi possa fare anche ricerca è un altro discorso, ma deve integrare con un percorso formativo apposito. Il modo di pensare è completamente differente tra clinico e scienziato. |
|
|
Gian Maria Buono
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 20 aprile 2016 : 18:22:02
|
Qualche mese fa sono stato in un reparto di farmacologia e praticamente tutti mi hanno consigliato di scegliere medicina per la ricerca, anche laureati in ctf e biologi, dicendo che le loro lauree al giorno d'oggi non offrono la stessa preparazione dei decenni passati e che l'ambito della ricerca è gestito in buona parte dai medici. |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
Andre85
Nuovo Arrivato
63 Messaggi |
Inserito il - 21 aprile 2016 : 11:06:04
|
Questa poi. La laurea in biologia ti offre una preparazione scientifica di alto livello, se entri nel laboratorio giusto e con tanta pazienza impari (ci vogliono anni, sottolineo dieci volte ANNI). I medici tirano sempre acqua al loro mulino, normale. Il problema è che se non riaprono le scuole di specializzazione tutta la parte di ricerca ospedaliera finirà gestita da loro, con noi tagliati fuori. Ecco la lettura tra le righe. |
|
|
Gian Maria Buono
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 21 aprile 2016 : 11:10:46
|
Beh in realtà per quanto riguarda la preparazione dei biologi, penso abbiano un minimo ragione: io adesso sono a scienze biologiche ed il programma di botanica è il 10% del programma pre-riforma, di fisica facciamo 64 ore invece di 96 e vengono tagliati un sacco di argomenti, l'esame di citologia è molto approssimativo nonostante dovrebbe essere fondamentale |
|
|
Andre85
Nuovo Arrivato
63 Messaggi |
Inserito il - 21 aprile 2016 : 12:19:05
|
Ho capito ma non siamo nel 1981! Non possono insegnarti tutta la botanica e tutta la biologia molecolare in cinque anni, compresa la zoologia, l'anatomia, la genetica...in 30 e più anni sono stati fatti passi da gigante. Nessuno può insegnarti tutta la biologia in 5 anni. |
|
|
ErgoCalciferolo
Nuovo Arrivato
70 Messaggi |
Inserito il - 22 aprile 2016 : 09:19:55
|
Citazione: Messaggio inserito da Gian Maria Buono
Cosa mi consigliate?
Se ti interessa la farmacologia, prova il CdL di Medicina! |
|
|