Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
Dearg-Due
Utente
Prov.: Firenze
1104 Messaggi |
Inserito il - 14 ottobre 2009 : 18:38:57
|
Citazione: Messaggio inserito da nutrizione
Ciao Dearg-Due ci sono svariate imprecisioni in quanto affermi:
Ok, allora si smette con i modi sofisticati e si passa a mettere i paletti come si deve. E, magari, inventati qualche altro modo di esordire invece di scopiazzare il mio (lo so che sono dialetticamente invidiabile, ma non mi piace ostentarlo).
Per chick80: non mi si venga poi a dire che sono sgarbato o aggressivo. Un conto è fornire risposte a chi chiede perchè non sa, un conto è ribattere alle idiozie.
Citazione: "Regime libero professionale" significa prorio in piena autonomia. Questa frase è corretta! Nella fattispecie si riferisce alla figura professionale del dietista ed è estrapolata da una legge che non ho di certo scritto io!
No, "regime libero-professionale" è una definizione giuridico-amministrativa che definisce la tipologia del rapporto di lavoro, e nulla c'entra con le attribuzioni professionali di un professionista/lavoratore. Ovvero, o sei dipendente, o sei un libero professionista e pertanto eserciti in regime libero-professionale. In definitiva il libero professionista è il capo di sè stesso, ma la sua attività professionale è sempre e comunque regolata e soggetta alle Leggi in materia. http://it.wikipedia.org/wiki/Libero_professionista Se ti piace è così, se non ti piace è così lo stesso. Se non credi a me, e padronissima di farlo, chiedi ad un Commercialista.
Citazione: Al contrario, quello che asserisci tu è inesatto...."Regime libero professionale è una definizione di carattere amministrativo, e nulla c'entra con le attribuzioni professionali del professionista"..... Permettimi di contestartelo. Infatti, poichè stiamo parlando di specifiche professioni dell'ambito sanitario( e non certo di figure generiche!) la specifica figura professionale in ambito sanitario, centra eccome con le attribuzioni professionali!
Contesta pure, il peggio è per te che continui a sostenere pure idiozie. Se la cosa ti piace va tutto bene, contenta te...
Citazione: Inltre, quando tu asserisci la profetica frase..."Tutto questo NON significa che un Dietista possa PRESCRIVERE una dieta senza che a monte vi sia una PRESCRIZIONE DEL MEDICO (cioè il Medico deve decidere l'opportunità o meno di una dieta, dopodichè il Dietista la elabora in piena autonomia operativa, con tutti gli annessi e connessi)"...commetti un grossolano errore!
Non è una profetica frase, ma la realtà. Il profilo professionale del Dietista lo trovi qui: http://dietistica.campusnet.unito.it/documenti/att/b3fa.4616.file.pdf e relativamente all'elaborazione di diete vedi l'Articolo 1, punto 2, comma c.
Se non ti basta, guarda questo link dell'Associazione Nazionale Dietisti (dove potrai chiedere tutto quello che vorrai e dove vedrai che riceverai le stesse risposte che ricevi qui): http://www.andid.it/articoli.php?idarea=9 La FAQ è: "Dietista, dietologo, nutrizionista"
Citazione: A questo punto ti chiedo esplicitamente di spiegare secondo quale testo legislativo sostieni una tale realta!
Come diceva la pubblicità delle siringhe Pic Indolor... già fatto !!! Anche dai gentili colleghi chick80 e Giuliano652
Citazione: Poichè io credo che si tratti di una tua interpretazione personale, ti invito a citare a me ed ai lettori di questo forum, i documenti che sostengono le tue affermazioni.
Faresti meglio a "sapere" piuttosato che a "credere", se questi sono i risultati... I riferimentii normativi e legislativi ti sono stati postati, se ti piacciono bene, se non ti piacciono fai finta di non vederli, ma tali sono e tali rimangono.
Citazione: Ed ancora, hai risposto con molta aggressività alla mia dichiarazione: il dietista richiede normalmente una visita medica per seguire la buona prassi medica a cui è educato durante il corso di laurea triennale, scrivendo... "Questo accade perchè molti Dietisti lavorano un pò sull'abusivo andante... e spesso trovano clienti prima che questi siano stati visti da un Medico". Questo tue parole sono diffamatorie, di diffamazione si è passibili di denucia. Stai diffamando una categoria professionale sanitaria, tra l'altro molto ben accreditata! Credo che dovresti scusarti e chiarire.
Tu sei da ricovero. L'ipotetico flusso prevede che sia il Medico a doversi pronunciare sull'opportunità di una dieta per un paziente, e non il paziente (che spesso è ignorante) che prima va dal Dietista e poi da questo viene indirizzato dal Medico. Il quale Medico, poi, dovrebbe non solo valutare le sue condizioni fisiopatologiche, ma anche dire se è il caso che si sottoponga ad un regime alimentare specifico, il che significa che il paziente potrebbe o tornare dal Dietista con l'imprimatur del Medico, come non tornarci perchè il Medico gli ha detto che non occorre una dieta. E tu mi accusi di aver diffamato una categoria? Sono i Dietisti come te che la diffamano, passibili pure di denuncia per falso ideologico. A parte che io non sono ipocrita e so che, se vogliamo, il marcio è dappertutto, io comunque non ho detto tutti i Dietisti sono abusivi", ho solo detto che alcuni lo sono. Non ho di che scusarmi nè altro da chiarire. I Dietisti sono una categoria stimata e rispettabila al pari di qualunque altra, nulla di più e nulla di meno. Ho parlato in generale e non ho fatto nè nomi nè cognomi nè ho generalizzato. Stai attenta piuttosto a quello che dici te, io non mi faccio prendere in giro da nessuno, non mi impressioni, e non temo nessuno per cui occhio.
Citazione: Invece quando asserisci "Se il Medico dice che non occorre una dieta per la tal persona, non c'è Dietista che tenga"...sono senz'altro d'accordo con te, se vogliamo essere generici! Ma, rimanendo nelle tue generalizzazioni, a questo punto è giusto concludere la tua frase con...nè alcun biologo potrebbe obiettare e fare una dieta!
Tu non devi obiettare nulla, le Leggi non le ho fatte io. A tutt'oggi possono prescrivere e decidere l'opportunità di una Dieta solo i Medici e i Biologi. Se non ti piace la Legge adoperati per cambiarla ma non rompere gli zibidei a me.
Citazione: Ed ancora, quando affermi...."I biologi seri si fanno rilasciare un "nulla osta" dal Medico riguardo la situazione clinica della persona (cioè che non ci siano controindicazioni di natura medica), ma l'opportunità o meno di far seguire una Dieta è comunque decisa dal Biologo, salvo appunto specifiche controindicazioni" entri in contraddizione senza neanche accorgertene!
Il "nulla osta" da parte del Medico è necessario oltre che auspicabile perchè un paziente, pur presentando la necessità di un trattamento dietetico, potrebbe essere impedito ad effettuarlo per motivi di ordine medico (che il Biologo potrebbe non conoscere), il cui giudizio in questo caso supera in valore quello del Biologo. Io sono uno di quelli che (contrariamente alla maggioranza dei BN) contesta la faciloneria con cui la Legge permette a semplici "Biologi" (cioè senza formazione specifica in Nutrizione) di esercitare come Nutrizinisti solo in virtù dell'iscrizione all'Ordine. E' ovvio che vi siano incongruenze e lacune, ma per ora è così lo stesso.
Citazione: Ma non finisce qui! Alla mia affermazione "Sempre della famosa legge, l'articolo 2 sostiene che il dietista applica le diete prescritte dal medico, in riferimento all'esercizio negli ambienti lavorativi pubblici, come ospedali,RSA, ecc.., in cui viene prima la visita medica e poi quella dietologica ed in cui esiste una comprensibile gerarchia medico-dietista. Tu mi rispondi scrivendo: "La Legge non distingue fra rapporto di lavoro pubblico e privato, bensì fra competenze" Credo che tu sia veramente in errore. Infatti, la legge distingue perfettamente e in modo anche molto marcato sia fra lavoro pubblico e privato che fra competenze.
Da un punto di vista amministrativo sì. Le comptenze e le attribuzioni professionali di un professionista sono elencate nel Profilo Professionale e sono le stesse in tutta Italia ed indipendentemente dalla struttura o studio si operi.
Citazione: Inoltre, non vuoi riconoscere al medico le sue reali competenze, nel momento in cui tu affermi " Nessuna gerarchia. E' solo che, nel caso di una struttura sanitaria, si dà per scontato che a monte vi sia sempre una valutazione medica e/o una prescrizione di una dieta. In tal caso, se in quella struttura operasse un Biologo Nutrizionista, le sue mansioni sarebbero allora sì simili a quelle del Dietista, ma solo per un discorso organizzativo". No! Ti sbagli. In campo sanitario, il medico è a capo della struttra ospedaliera o di qualsiasi struttura pubblica perchè ne ha le competenze. Le competenze giustificano la gerarchia. Inoltre, non si da nulla per scontato, tanto più la diagnosi medica a monte di tutto un percorso di cura e di riabilitazione. Il percorso organizzativo è una cosa e le competenze mediche sono un altra cosa. Stai facendo molta confusione.
Mah... prova a fare rewind e a riscrivere da capo... mi sa che il tuo Tom-Tom sia scollegato... Fra l'altro, la "gerarchia" a cui mi riferisco è quella "funzionale", non giurisdizionale. Perchè capisci sempre c**** per palazzo???
Citazione: Quando sostieni: Gli "Specialisti in Scienze della Nutrizione Umana non esistono. Al massimo esistono coloro che sono Specialisti in Scienza dell'Alimentazione" è vero. Specialista è colui che consegue una specializzazione, ovvero un percorso formativo di studi successivo alla laurea magistrale. Effettivamente, avrei dovuto scrivere specializzato in scienze della nutrizione umana, ovvero colui che possiede una laurea specialistica, ben diversa dalla specializzazione.
Nemmeno... ihihihihih... il Laureato in Scienze della Nutrizione Umana è un semplice laureato quinquennale, in possesso di Laurea Specialistica, ma NON SPECIALIZZATO.
Citazione: Si usa infatti dire anche biologo specializzato, per sottolineare il conseguimento della laurea magistrale!
Forse succede dove abiti te, in Italia no. E se qualcuno lo fa scazza di brutto, ed è ignorante.
Citazione: Ma spesso,sembra di fare dei veri e prori scioglilingua, poiche tra specialista e specializzato, pur essendo termini con accezione completamente differente, capita di far confusione linguistica.
Infatti, basta informarsi prima di aprire la bocca.
Citazione: Di conseguenza, quando invece sostieni "Un farmacista può essere Specialista in Scienze dell'Alimentazione ma non è ugualmente abilitato a prescrivere Diete" ti sbagli di grosso, perchè tutti coloro che conseguono il titolo di specialista in scienze dell'alimentazione hanno a buon diritto la facoltà di prescrive diete e di lavorare in regime ospedaliero, territoriale asl, o libero professionale.
Senti, stai prendendo per il culo e vuoi divertirti (male) alle nostre spalle, o sei cerebrolesa? IL DIPLOMA DI SPECIALIZZAZIONE NON ABILITA AD UN C****. L'abilitazione a svolgere una data professione e/o una specifica attività è data esclusivamente dall'Esame di Stato che si è superato per quella professione e dalla conseguente iscrizione all'Ordine relativo a cui fa capo un Profilo Professionale specifico. Per cui un Farmacista in possesso del DdS in Scienze dell'Alimentazione NON PUO' PRESCRIVERE DIETE. Ci arrivi da sola o vuoi un disegnino???
Esistono solo tre eccezioni in tutto l'universo professionale, e riguardano i Medici. Può esercitare l'Anestesiologia solo chi possiede il DdS in Anestesiologia e Rianimazione, la Radiologia solo chi possiede il DdS in Radiodiagnostica, e la Radioterapia solo chi possiede il DdS in Radioterapia.
Citazione: Infine, mi è capitato di leggere molti altri forum di molecularlab dove tu sei intervenuto. Ho apprezzato veramente tanto il tuo attaccamento al tuo titolo di laurea e la veemenza con cui lo difendi. Hai dato frequentemente informazioni esatte ed illuminanti a tante persone, aiutandole a scegliere. Alcune volte però hai dato informazioni sbagliate, perchè, credo, non ti sei documentato abbastanza oppure, perchè hai anteposto il tuo personale giudizio alla realtà. Ti chiedo di affinare la tua conoscenza e di rispettare titoli di laurea differenti dal tuo.
E io ti chiedo di piantarla di scrivere idiozie perchè tanto non ho più voglia di risponderti, se hai capito bene, sennò se hai voglia di rompere i marroni alla gente e di prendere per il culo vai da un'altra parte, la prossima non sarò così gentile.
|
|
|
nutrizione
Nuovo Arrivato
Prov.: Roma
Città: roma
8 Messaggi |
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 01:13:08
|
Salve! Vorrei ringraziare Giuliano 652 per il link molto utile ed istruttivo dell'ordine dei farmacisti di Bari. Effettivamente, la specialistica in Scienze dell'Alimentazione non prevede una abilitazione e questo mi lascia concludere che Giuliano abbia ragione. Invece, esprimo un grande rammarico per le parole ancora una volta diffamatorie di Dearg-Due, da cui mi dissocio sentitamente nei modi e nelle opinioni. Salve!
|
|
|
Dearg-Due
Utente
Prov.: Firenze
1104 Messaggi |
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 08:00:41
|
Quello che ha detto Giuliano lo avevo detto io in precedenza, è inutile che tu lo ringrazi pubblicamente facendo intendere che non riconosci quanto era già stato scritto da me.
Hai scritto un mucchio di palle, lo sai benissimo, ma non vuoi cedere, vabbè, il problema è tuo.
Dissociati da quello che ti pare ma occhio alle tue affermazioni perchè io non ho diffamato nessuno, non pensare di poter prendere in giro la gente qui dentro, perchè hanno tutti occhi per leggere e testa per capire. La tattica del principino offeso non funziona.
Se vuoi discutere di quello che non sai siamo ben disposti a parlarne e a fornire tutte le info del caso. Se invece vuoi sparare corbellerie e sfottere gli utenti sei nel posto sbagliato, quindi evita di ritornare a deliziarci.
Ora basta perchè sei OT, le risposte le hai avute, se ti piacciono bene sennò è lo stesso, finiscila qui.
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
nutrizione
Nuovo Arrivato
Prov.: Roma
Città: roma
8 Messaggi |
Inserito il - 04 novembre 2009 : 20:53:31
|
Un caro saluto a tutti!
Ciao
|
|
|
veromele
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 06 maggio 2016 : 10:40:54
|
CIAO A TUTTI!! avrei una domanda a tal proposito... sono laureata in scienza della nutrizione ma molte dietiste mi consigliano di fare una triennale per essere dietista adesso, piuttosto che una specialistica in biologia della nutrizione. sono confusa..pareri? |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|
|