Autore |
Discussione |
|
syd
Nuovo Arrivato
27 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2016 : 14:42:42
|
Biologia e Biotecnologie sono facoltà bellissime, dove approfondisci temi reali e situazioni che vivi ogni giorno.
PERO' sono davvero una tragedia nel campo lavorativo, complici anche i vecchissimi programmi dei corsi universitari.
I prof portano avanti lo stesso programmo per anni anni e anni.... questo provoca un distacco enorme tra la scuola e il mondo del lavoro.
Sono ambiti diversi, ma è proprio inutile questa facoltà, soprattutto ora che esistono anche TLB e informatore del farmaco.
Io sconsiglio di iscriversi, se si ha voglia di studiare è mooooooolto meglio medicina, anche laureandosi dopo i 30 anni. Se avete fratelli, sorelle, amici, parenti parlategli chiaramente e non si fidassero dei milioni di sbocchi che i presidi di biologia falsamente riferiscono.
In più considerate che molti figli dei professori di Biologia della mia facoltà, non sono iscritti a Biologia. Fatevi 2 conti.
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2016 : 20:59:08
|
come detto, tutto giusto se parli di ambito clinico. Il biologo però fa anche altro, non si limita alla clinica, c'è l'ambito ambientale, l'ambito della ricerca (in vari campi, dal più applicato al più burocratico), c'è l'ambito delle certificazioni aziendali, c'è l'ambito della nutrizione, per non parlare ovviamente dell'insegnamento. |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
syd
Nuovo Arrivato
27 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2016 : 10:38:22
|
d'accordo sui potenziali tanti sbocchi, ma praticamente si trovano parecchie difficoltà, tanti muri che oggettivamente non si possono scalare da soli.
E ho scritto questo ritenendomi anche fortunato nell'aver iniziato a fare gavetta, è difficile anche che qualcuno ti inserisca in contesti lavorativi senza retribuzioni, figuriamoci con.
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
aria97
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2016 : 18:10:49
|
Scritto da MolecularLab Mobile
Credimi non ne posso più di sentire la solita storia che medicina è migliore ecc. Io un domani vorrei fare ricerca in ambito biomedico ma sono assolutamente convinta che una laurea in medicina,per le competenze che vorrei avere in certi ambiti e i miei obiettivi/aspirazioni,sarebbe del tutto inutile.
Credo che sia importante capire che medicina e chirurgia non è la risposta per tutti i nostri problemi.
E poi quando un domani non troverò lavoro e sarò insoddisfatta (perché purtroppo ci si deve preparare a tutto)almeno so di aver scelto un corso che mi piace senza essermi fatta in quattro per una professione tanto rinomata ma di cui non ho mai avuto la vocazione.
|
|
|
syd
Nuovo Arrivato
27 Messaggi |
Inserito il - 26 settembre 2016 : 19:51:51
|
aria97 hai ragione. Io infatti sono uno dei pochi a consigliare a tutti di fare quello che veramente piace, perchè poi si è avvantaggiati dal trasporto delle proprie passioni.
Però, bisogna informare i vari campi (non solo biologia quindi, ma anche giurisprudenza ad esempio) che non è tutto rosa e fiori, perchè a sentir le presentazioni degli atenei, il giorno dopo la laurea dovresti trovare il lavoro della tua vita. |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2016 : 12:40:47
|
Citazione: Messaggio inserito da syd
Però, bisogna informare i vari campi (non solo biologia quindi, ma anche giurisprudenza ad esempio) che non è tutto rosa e fiori, perchè a sentir le presentazioni degli atenei, il giorno dopo la laurea dovresti trovare il lavoro della tua vita.
Le presentazioni degli atenei sono fatte per far iscrivere le persone! |
|
|
syd
Nuovo Arrivato
27 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2016 : 15:32:03
|
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
Citazione: Messaggio inserito da syd
Però, bisogna informare i vari campi (non solo biologia quindi, ma anche giurisprudenza ad esempio) che non è tutto rosa e fiori, perchè a sentir le presentazioni degli atenei, il giorno dopo la laurea dovresti trovare il lavoro della tua vita.
Le presentazioni degli atenei sono fatte per far iscrivere le persone!
Ci vorrebbe un pò di onestà, giusto un pò.... |
|
|
jinx
Utente Junior
199 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2016 : 01:32:17
|
Lo pensavo anche io appena laureato. Dopo qualche anno nel mondo del lavoro ho capito che il problema sono i biologi e non la biologia. Con una laurea in biologia i modi per fare soldi sono infiniti, anni luce avanti a medicina. E' solo che il biologo medio è un topo da laboratorio e di business e soldi non capisce una mazza. |
|
|
syd
Nuovo Arrivato
27 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2016 : 19:07:23
|
Citazione: Messaggio inserito da jinx
Lo pensavo anche io appena laureato. Dopo qualche anno nel mondo del lavoro ho capito che il problema sono i biologi e non la biologia. Con una laurea in biologia i modi per fare soldi sono infiniti, anni luce avanti a medicina. E' solo che il biologo medio è un topo da laboratorio e di business e soldi non capisce una mazza.
Punto di vista interessante. Hai un pvt. |
|
|
Biotech_is_PNA
Utente Junior
Città: Parma
123 Messaggi |
Inserito il - 04 ottobre 2016 : 11:46:12
|
Biotecnologie soffre della mancanza quasi totale di contenuti ingegneristici, a favore di contenuti scientifici molto ampi nella biologia e nella medicina.
Questo a provoca l'afflusso di molte matricole bocciate a medicina che si iscrivono a biotecnologie convinti che si tratti di un corso in scienze biomediche.
La situazione si è inoltre incancrenita con l'ottenimento dell'equipollenza e la pacifica accettazione che gli sbocchi di biotecnologie siano gli stessi di biologia.
In sostanza, non è una questione di quanto siano vecchi i programmi (cosa che secondo me non è necessariamente vera) ma del fatto che la figura del biotecnologo è molto confusa.
Le biotecnologie comprendono prodotti e processi produttivi, e le competenze ingegneristiche ci servono, anche per fare analisi tecnico-economiche.
|
|
|
|
Discussione |
|