Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 sbocchi lavorativi?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

sunnym
Nuovo Arrivato



40 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2017 : 13:07:51  Mostra Profilo Invia a sunnym un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Sono arrivata al termine dei tre anni del corso di laurea in scienze biologiche e come penso sia normale sto avendo dubbi circa il continuo di questo percorso di studi. Ammetto di non aver ancora trovato la materia che mi appassiona e sono ancora nella fase "non so cosa potrebbe essere adatto a me". Sto vedendo le specialistiche in biotecnologie mediche o forensi, ma quali sarebbero gli sbocchi futuri? Un biologo forense dovrebbe poter lavorare presso la polizia scientifica o altri laboratori di analisi forensi; ma un biologo "medico" dove potrebbe lavorare? L'ambiente ospedaliero mi ha da sempre affascinato tant'è che finito il liceo provai il test per medicina. Un biologo potrebbe lavorare negli ospedali? Pubblici o privati che siano? E all'estero? Ad esempio nel Canton Ticino? Qual è il percorso da dover seguire? Dovrei iscrivermi ad un corso di specializzazione? Sarebbe retribuito? Dal punto di vista dello stipendio quanto guadagna un biologo in ospedale o un biologo forense? Conviene riscrivermi ad una triennale in tecniche di laboratorio biomedico o puntare di nuovo tutto su medicina? Insomma, perdonate la carrellata di domande ma avrei bisogno davvero di un confronto con chi già lavora o comunque ne sa qualcosa in più di me. Vi ringrazio anticipatamente, Marta.

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2017 : 18:02:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
provo a rispondere.

>sbocchi futuri
Indipendentemente dal tipo di laurea che sceglierai, gli sbocchi saranno sempre pochi e incerti. Per maggiori informazioni leggi il thread intitolato "Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?". Il consiglio quindi è di seguire quello che ti appassiona di più, avendo la consapevolezza che, nel caso in cui alla fine volessi cambiare strada, sei ancora in tempo per farlo (ma ti costerà tempo e soldi)

>dove lavora un biologo medico
Un po' ovunque in realtà. In pratica è biologia molecolare applicata, quindi abbastanza versatile

>Ospedali
Ni. Per lavorare in ospedale il biologo deve essere specialista, ovvero aver conseguito la scuola di specializzazione (4-5 anni post laurea magistrale non pagati) e deve vincere un concorso (quindi è dannatamente difficile entrare, anche solo per la mancanza di concorsi). Nel settore privato, per gli ospedali non credo cambi molto, per le cliniche o gli ambulatori le cose potrebbero essere diverse, ma dipende sempre dal lavoro che si fa: un laboratorista è difficile che trovi qualcosa perché i tecnici sono già preparati e costano meno di un laureato magistrale in biologia, che può fare il dirigente ma avrebbe bisogno della scuola di specializzazione.

>all'estero?
Non ne ho idea

>Specializzazione
Serve per lavorare nel settore pubblico, sono 4 o 5 anni dopo la magistrale e se non sei medico ti puoi scordare una paga.

>paga
Non ne ho idea

>TSLB o medicina
Non lo so, dipende da quello che vuoi fare. Non fare medicina se non vuoi fare il medico. TSLB renderebbe più facile lavorare in laboratorio anche pubblico, ma non farai carriera

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Donde
Utente Junior

biohazard



272 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2017 : 10:06:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donde  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Donde Invia a Donde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho fatto 6 anni di medicina dopo aver fatto 3+2 anni di biologia. quindi sì, farlo è possibile. non devi farlo se non vuoi veramente fare il medico, ma neanche devi abbandonare l'idea per paura di dover ricominciare a studiare: se è quello che vuoi, ce la farai.

"DNA just is. And we dance to its music."
Torna all'inizio della Pagina

sunnym
Nuovo Arrivato



40 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2017 : 09:49:32  Mostra Profilo Invia a sunnym un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

@Donde posso chiederti come ti sei trovato? Ti hanno convalidato qualche esame? Sto prendendo seriamente in considerazione l'idea di ricominciare con medicina dopo la laurea.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina