Salve! Sono una laureanda in scienze biologiche (secondo anno) e sono letteralmente in crisi sul mio futuro. Ho scelto questa facoltà con l'intenzione di fare ricerca, ma sto realizzando quanto sia difficile il percorso da seguire e nonostante sia un ambito affascinante, penso di non essere "portata" per un dottorando di ricerca. Quindi sto prendendo in considerazione delle alternative. Trovo molto interessante la scientifica, l'ambito forense. Mi piacerebbe poter analizzare il DNA o in generale eventuali reperti trovati su una scena del crimine. Quindi vorrei sapere.. per stare proprio in laboratorio che percorso dovrei fare? Infine, mi piacciono molto anche gli animali ed eventualmente starci in contatto non mi dispiacerebbe.. In questo caso cosa dovrei scegliere dopo la triennale e nel concreto dove potrei lavorare? Anche in quest'ultimo caso è necessario un dottorato?
Ciao, non conosco esattamente il percorso per la polizia scientifica ma penso si debba passare per il corpo di polizia o dei carabinieri nel caso dei NAS. Ricerca non è solo quella strettamente di laboratorio, tieni conto che ormai si ragiona in BIG DATA quindi su grandi numeri e le competenze richieste sono più sulla bioinformatica e sulla matematica. Con l'automazione e l'innovazione conseguente anche la ricerca in biologia cambia rapidamente, ci sono molti fronti e la ricerca clinica applicata è un settore molto interessante in termini di prospettive.