Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Vivi3
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 25 luglio 2017 : 15:40:22
|
Salve a tutti. Mi sono iscritta oggi e avrei delle domande da porre. Ho letto molte discussioni su questo forum riguardo le possibilità lavorative che in Italia vengono offerte con la laurea in biologia ovvero 0 e su questo non ho quindi alcun dubbio. Però mi chiedo: 1) è necessario frequentare una scuola di specializzazione ovviamente dopo la magistrale per poter avere più possibilità di lavorare? e quanto può essere utile una specializzazione ad un biologo? 2) è necessario aver conseguito la specializzazione per poter lavorare in un laboratorio? Riguardo questo secondo punto io so che è necessario solamente per dirigere un laboratorio. 3) per quanto riguarda invece il lavoro in un azienda? per svolgere ad esempio analisi di acqua o terreno, è un ambiente assolutamente estraneo ai biologi perchè vengono predilette altre figure? 4) C'è qualche modo di poter ampliare il numero di ambiti in cui poter lavorare? ad esempio con master o dottorati? o possono essere controproducenti perchè si perde tempo ma non si acquisisce l'esperienza necessaria che in tutti gli annunci di lavoro è richiesta? 5) è stupido pensare di iscriversi ad una magistrale di ingegneria ad esempio ambientale o chimica dopo la triennale in biologia e sperare di poter fare qualcosa così? è una cosa anomala?
spero che qualcuno possa avere la pazienza di rispondere alle mie domande e mi scuso se molte di queste possano sembrare senza senso, ho davvero bisogno di chiarimenti. grazie in anticipo.
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
Inserito il - 25 luglio 2017 : 23:48:03
|
1) no, non è necessario, può essere utile se vuoi andare a lavorare nel pubblico 2) no, ma nel privato assumono i tecnici che costano di meno e sono già formati, nel pubblico invece puoi solo fare il dirigente e serve la sds 3) ovunque ti guardi, troverai altre figure che fanno i nostri lavori, questo non fa eccezione 4) più cose sai fare e più cose puoi fare, semplicemente 5) se ti accettano alla magistrale... dovrai essere bravo a vendere le tue conoscenze ai tuoi clienti/committenti/datori di lavoro, che generalmente guardano solo la magistrale. |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
Vivi3
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 26 luglio 2017 : 10:08:01
|
La ringrazio per aver risposto. Quindi nel privato è impossibile lavorare mentre nel pubblico sarebbe meglio avere la specializzazione. Mi scusi per l'ignoranza ma cosa è la sds? Avrei un'altra domanda: qualche tempo fa la dirigente e proprietaria di un laboratorio di analisi disse che per poter dirigere un laboratorio è necessario o possedere la specializzazione o aver svolto almeno 5 anni di pratica in un laboratorio. Non ebbi modo di chiedere ulteriori spiegazioni e quindi mi rimane il dubbio se questi 5 anni di esperienza svolti chissà dove e presso chi possano in qualche modo sostituire la specializzazione e dare le stesse opportunità. grazie ancora |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
Vivi3
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 26 luglio 2017 : 12:43:24
|