Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
BEANIE94
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 10 marzo 2018 : 14:33:27
|
Ciao a tutti, io sono al secondo anno della magistrale in Biotecnologie Mediche,dovrei laurearmi a luglio di quest'anno.
Sono molto confusa sul post-laurea, soprattutto perché non so a cosa dare priorità. Io vorrei lavorare in azienda, e la prima cosa che farò sarà cercare lavoro lì. Però sono indecisa se proseguire gli studi, e fare un Master o Dottorato in caso.
La cosa che mi preoccupa è: se io faccio un master, ottengo un ulteriore qualifica e significa che le aziende dovrebbero pagarmi di più? Costerei di più di una persona uscita da una magistrale o triennale e quindi avrei meno probabilità di essere presa?
Cosa ne pensate? Grazie mille per la vostra disponibilità
|
|
|
chemlover27
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 12 marzo 2018 : 11:43:28
|
Ciao! Se credi che la carriera in azienda sia il tuo futuro, ti consiglierei prima di tutto di chiarire cosa ti piacerebbe fare in un'azienda. I ruoli che un laureato può ricoprire sono molto diversi tra loro e richiedono quindi una formazione diversa. I ruoli maggiormente richiesti (e te lo dico perchè consulto sistematicamente offerte di lavoro) sono sicuramente Regulatory affairs, quality assurance e controllo di qualità in laboratorio. Se ti piacerebbe lavorare in laboratorio come ricercatore, la triste realtà è che è molto difficile trovare un'azienda che investa in questo senso. Ti faccio l'esempio dell'azienda dove lavoro io, che però è un'azienda piccola: tutte le sperimentazioni precliniche vengono affidate a gruppi universitari. Nelle aziende grosse invece la ricerca vera e propria è più sviluppata ma non saprei dirti se un master o un dottorato possano aiutarti. Quello che posso dirti è che io ho sempre sognato di fare il dottorato perchè amo la ricerca e forse ho proprio sbagliato a buttarmi in azienda subito dopo la laurea. Quindi ti consiglio di capire realmente se l'azienda ti può piacere. Spesso il lavoro è monotono e le dinamiche aziendali possono essere molto frustranti. Ho pensato varie volte ad un master ma mi sono sempre risposta che, nel mio caso, è uno spreco di soldi perchè un lavoro già ce l'ho. Diversamente può essere utile per lo stage finale che è spesso convenzionato con aziende grosse e ti può quindi aiutare a trovare lavoro. Spero di non essere stata troppo confusa nella risposta
|
|
|
BEANIE94
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 16 marzo 2018 : 21:56:43
|
Grazie mille per avermi risposto.In effetti sono spinta dal fatto che vorrei fare un dottorato, ma non in università piuttosto in azienda perchè non voglio rimanere in ambito universitario...più che altro perchè è frustrante ed intraprendi una carriera molto lunga, continuamente da rinnovare e senza sicurezze (almeno secondo me). Però non nascondo che ho le idee molto confuse, e so che finché non si vivono certe situazioni non si riesce a fare chiarezza :'( . Comunque ti ringrazio molto per la tua disponibilità, e si, sei stata molto chiara :D
Citazione: Messaggio inserito da chemlover27
Ciao! Se credi che la carriera in azienda sia il tuo futuro, ti consiglierei prima di tutto di chiarire cosa ti piacerebbe fare in un'azienda. I ruoli che un laureato può ricoprire sono molto diversi tra loro e richiedono quindi una formazione diversa. I ruoli maggiormente richiesti (e te lo dico perchè consulto sistematicamente offerte di lavoro) sono sicuramente Regulatory affairs, quality assurance e controllo di qualità in laboratorio. Se ti piacerebbe lavorare in laboratorio come ricercatore, la triste realtà è che è molto difficile trovare un'azienda che investa in questo senso. Ti faccio l'esempio dell'azienda dove lavoro io, che però è un'azienda piccola: tutte le sperimentazioni precliniche vengono affidate a gruppi universitari. Nelle aziende grosse invece la ricerca vera e propria è più sviluppata ma non saprei dirti se un master o un dottorato possano aiutarti. Quello che posso dirti è che io ho sempre sognato di fare il dottorato perchè amo la ricerca e forse ho proprio sbagliato a buttarmi in azienda subito dopo la laurea. Quindi ti consiglio di capire realmente se l'azienda ti può piacere. Spesso il lavoro è monotono e le dinamiche aziendali possono essere molto frustranti. Ho pensato varie volte ad un master ma mi sono sempre risposta che, nel mio caso, è uno spreco di soldi perchè un lavoro già ce l'ho. Diversamente può essere utile per lo stage finale che è spesso convenzionato con aziende grosse e ti può quindi aiutare a trovare lavoro. Spero di non essere stata troppo confusa nella risposta
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|