Ciao a tutti....per favore mi potete aiutare con questi due problemi?Lo so che sono stupidi :-( Il primo è questo: ho una soluzione di acido al 10%. Di questa soluzione ne metto il 2% in un prodotto finito. Quanto acido è contenuto in questo 2%? Io farei 2/10= 0,2. E' giusto?
Poi un'altra domanda: devo pesare una quantità molto piccola, ovvero 0,0001 g di una polvere che va in un liquido. Ovviamente non posso pesare una quantità piccola come questa. Quindi dovrei fare una soluzione al 1% di questa polvere nel solvente. Quindi moltiplicherei 0,0001 per 100( che è il fattore di diluizione). Avrei una quantità 0,01 che comunque non è facile pesare. A questo punto cosa dovrei fare? Diluire ancora la soluzione precedente? Per favore è urgente, grazie mille.
Ciao Giuliano, grazie della risposta intanto. Allora ho una soluzione di acido al 10% in peso, quindi 10 g di acido su 100g di soluzione totale. Di questa soluzione ne prendo 2 grammi per aggiungerla ad un'altra soluzione il cui volume finale è 100. Quanto acido è contenuto in questi 2 grammi?
come sarà composta quella parte di 2 g di soluzione che prendi, date le percentuali dette prima? quanto solvente e quanto acido c'è? Dato questo, quanta percentuale rappresenta quella quantità di acido nella nuova soluzione?
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca