Salve a tutti, sono un ragazzo che frequenta il terzo anno di biotecnologie. Sono sempre stato un grande appassionato di questo ramo della biologia, tuttavia è da un bel po' che non riesco a stare tranquillo.. il fatto è che non so a quale magistrale iscrivermi.. Vorrei tanto intraprendere una strada che possa riguardare la progettazione di materiali biotecnologici/nanotecnologie che possano aiutare da un punto di vista fisiologico, e che magari possa riguardare il campo delle neuroscienze. Tuttavia non ho trovato molti sbocchi al riguardo, e al punto che la cosa mi ha un po destabilizzato, e non ha fatto altro che pormi interrogativi sulla mia scelta del percorso.. Qualcuno di voi potrebbe consigliarmi qualche magistrale (se esiste) che si avvicina a quello che vorrei fare? Ve ne sarei molto grato per i consigli
credo che in ogni ateneo il dipartimento di scienze del farmaco offra master del genere. Con la specializzazione in neuroscienze pero' dubito esistano. Del tipo a Padova guardando veloce c'è il master in Pharmaceutical Biotechnologies/Biotecnologie Farmaceutiche. Alcuni dei docenti sono di CTF e confermo siano molto bravi. Direi che lo sbocco principale potrebbe essere la ricerca, ma davvero dipende dal settore in cui ti specializzi, se vuoi fare accademia o industria etc. Ad esempio un mio amico ha fatto biotecnologie e per un po' di mesi dopo aver finito ha fatto qualcosa tipo analisi di liquami, per dire che davvero dipende da quello che vuoi fare e quello che trovi. In altri dipartimenti non saprei proprio se ci siano cose simili.