Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Q7992
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 14 aprile 2019 : 17:19:42
|
Scritto da MolecularLab Mobile
Salve a tutti , sono al quinto anno di liceo, e dato che mi iscriverò all'Università vorrei qualche consiglio sulla scelta. In particolare la mia indecisione riguarda la scelta tra Chimica e Biologia , in quanto scegliendo Chimica ho paura di scegliere una facoltà che si discosta molto dalle applicazioni biologiche , e il fatto di non poter lavorare in futuro in ambito biochimico forse più attinente al campo della Biologia. Allo stesso tempo scegliendo Biologia forse lo studio della Chimica è molto limitato. Secondo voi per lavorare nel campo della biochimica , farmaceutica ecc quale percorso sarebbe meglio? E quali sono le pospettive lavorative? Grazie a tutti.
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
Inserito il - 14 aprile 2019 : 17:46:36
|
Capirai dopo i primi esami che "biochimica" è un po' vago come argomento. Esistono concetti di biochimica fondamentali per capire come si contrae un muscolo (cosa che si studia a fisiologia) o come avviene la digestione (a seconda del corso di laurea si studia in esami diversi), così come è possibile studiare la biochimica di singole proteine andando a ricercare la loro forma, o nella sintesi di nuovi composti (ambiti più da chimico o addirittura da informatico). Per la farmaceutica ci sono Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e Farmacia, ovviamente.
In genere comunque, lo studio della chimica all'università è più incentrato su inorganica e organica, almeno nella triennale; nelle bio-qualcosa hai approcci più attinenti alla scienza della vita, ovviamente. Però, in ogni caso, tutto dipende anche e soprattutto dall'approfondimento che farai prima alla magistrale e poi nell'eventuale dottorato di ricerca, perché è da lì che comincerai a specializzarti.
Infine, ti segnalo questa discussione che può esserti comunque utile http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31584 |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
Q7992
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 14 aprile 2019 : 17:56:39
|
Salve, grazie della risposta. Secondo lei un Chimico( laureato in Chimica) può lavorare nell'ambito della Chimica farmaceutica? So che la risposta non è ovvia, visto la presenza di un corso di laurea a parte. E inoltre è davvero fondamentale per trovare un buon lavoro in questo campo un dottorato di ricerca ? la magistrale che valore ha? Grazie ancora |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
Q7992
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 14 aprile 2019 : 19:19:50
|
Infatti non avevo assolutamente intenzione di fermarmi alla triennale. Certo il PhD sarebbe il massimo , ma so che in Italia il guadagno durante gli studi è relativamente basso, la mia paura è di studiare 8 anni ( se tutto va bene) e non trovare lavoro |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
|
Discussione |
|
|
|