Buonasera, sono una studentessa all’ultimo anno del liceo classico e ho sviluppato un grande interesse per la biologia, in modo particolare per l’ambito neuroscientifico. Non c’e dubbio che la facoltà che mi piacerebbe fare è Biologia però so che il lavoro è poco o necessariamente all’estero e a me, tra l’altro, non interessa granchè fra gli sbocchi occupazionali di questa facoltà se non la ricerca. Mi piacerebbe sapere se è possibile fare ricerca nello stesso ambito e con una preparazione altrettanto valida ma passando per Medicina, con un eventuale dottorato in Neuroscienze.. purtroppo non è quello che vorrei fare perché non m’interessa assolutamente la parte clinica che è invece il naturale sbocco del medico, ma solo la ricerca, e se non fosse necessario (come spero che mi diciate) lo eviterei sicuramente. Vi chiedo quindi se avete informazioni/esperienze/consigli in merito :)
intanto ti consiglio di leggere da pag. 14 di questo pdf https://www.enpab.it/images/magazine/ENPAB-Mag-3-4-2016_Ok.pdf che non è aggiornato all'anno scorso ma almeno ti dà un'idea di quel che fa il biologo (ovvero colui iscritto all'albo dei biologi - quindi manca l'ambito della ricerca) al di là dei manifesti universitari (a mio parere sempre un po' carenti) e anche di come vada il lavoro.
Un dottorato ti insegna molto, ma se il tuo obbiettivo è fare ricerca *non fare medicina*. Faresti un sacco di clinica, un sacco di pratica in ospedale e sapresti curare qualsiasi malattia anche del sistema nervoso, ma non avresti la forma mentis per fare ricerca. Fai medicina se vuoi fare il medico.
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca