metodico
Nuovo Arrivato
Prov.: Torino
Città: chivasso
65 Messaggi |
Inserito il - 04 giugno 2007 : 20:08:32
|
ciao a tutti
alcuni esempi per destinare il 5 per mille ricerca staminali:
5 per mille per ricerca staminale
alcuni esempi:
http://www.contenuti-web.com/showPage.php?template=istituzionale La Fondazione italiana continenza ha ottenuto il riconoscimento di ente accreditato per la donazione del 5 per mille della prossima dichiarazione dei redditi. I fondi saranno investiti in progetti di ricerca innovativi quali l'uso di cellule staminali per la cura dell'incontinenza. Per aderire è sufficiente inserire il codice fiscale della Fondazione 97261600155 nell'apposito spazio all'interno del modulo di dichiarazione dei redditi
http://www.portalediabete.org/discussioni/primopiano/5per1000.html L'Istituto San Raffaele è un grande ospedale di eccellenza, da trent'anni impegnato nella ricerca sul diabete, le malattie genetiche, i tumori, le malattie cardiovascolari, i trapianti e, ancora, sulle cellule staminali adulte e le loro potenziali applicazioni nella cura di gravi patologie neurodegenerative come la sclerosi multipla, la distrofia muscolare, le malattie di Parkinson e di Alzheimer. E' stato inoltre il primo centro al mondo a utilizzare nella routine clinica cellule staminali per il trapianto di cornea, a eseguire un intervento di terapia genica per la cura di una rara malattia immunitaria ed è oggi l'unico centro in Italia dove si effettuano trapianti di isole pancreatiche per il diabete. Portale Diabete invita i suoi lettori a destinare il 5 per 1000 dell'imposta sul reddito delle persone fisiche a favore della ricerca del San Raffaele di Milano.
http://www.neurothon.it/ Neurothon è una ONLUS che ha come principale obiettivo quello di finanziare, promuovere ed incentivare la ricerca sulle cellule staminali cerebrali per la cura delle malattie neurodegenerative,e delle lesioni midollari.
http://www.slaitalia.it/ Libera Associazione per la lotta alla Sclerosi Laterale Amiotrofica Siamo un gruppo di ammalati e familiari che dopo un rodaggio di oltre un anno e mezzo come gruppo di discussione (oltre 110 persone ospiti del motore di ricerca Yahoo Gruppi), abbiamo deciso di riorganizzare il nostro lavoro, in un sito tutto nostro, interamente dedicato alla SLA, che cercherà di essere il più completo possibile sia nelle informazioni che nel confronto fra tutti coloro (ammalati, parenti, ricercatori, medici ecc.) che sono interessati alla risoluzione di questa terribile malattia. Il nostro obiettivo è quello di battere e sconfiggere la Sclerosi Laterale Amiotrofica (S.L.A.), meglio conosciuta come il morbo di Lou Gehrig. attivarci per sollecitare la ricerca e se possibile finanziarla con nostre iniziative che decideremo insieme giorno per giorno. Infine vogliamo combattere l' indifferenza verso questo drammatico problema, cercando di coinvolgere i mass-meedia e le Istituzioni Nazionale ed Europea. La SLA è una tremenda malattia neurologica, sicuramente una delle peggiori esistenti, che viene considerata una malattia "rara", ma che poi tanto rara non è. Negli ultimi anni vi è stato un aumento degli ammalati, forse perché in passato non venivano neanche diagnosticati, ma soprattutto la SLA è aumentata fra i giovani sui 20/30 anni ed anche meno. Gli ammalati di SLA sono numericamente pochi, perché purtroppo, la durata media della vita è fra i 3-5 anni contro i 15-20 anni di altre malattie neurologiche. I malati di SLA sono stati fino a pochi anni fa totalmente abbandonati dalla neurologia ufficiale ed in molte situazioni succede ancora; senza cure e senza assistenza a carico totalmente della volontà di resistere delle loro famiglie. Non esiste alcun farmaco credibile per rallentare la malattia (il riluzolo allontana forse di 2 o 3 mesi la morte, senza modificare la qualità della vita). Non vi è stata alcuna ricerca o quasi, e nessuna casa farmaceutica ha investito denaro per creare medicine efficaci (certamente perché il profitto sarebbe stato troppo basso). Nel 2003 il nostro gruppo ha preso contatti con il Ministero della Salute ed in particolare con il Ministro Sirchia per promuovere una ricerca più coinvolgente nei confronti della SLA. Con il Ministero si è instaurata una collaborazione che ha portato al proseguimento della sperimentazione con le cellule staminali realizzato dalla D.ssa Mazzini (oggi operante presso l'Ospedale Maggiore della Carità a Novara)
http://www.famigliesma.org/associazione/index.htm Famiglie SMA genitori per la ricerca sull'Atrofia Muscolare Spinale L’Associazione si avvale dell’ausilio di un Comitato Scientifico composto dai migliori esperti italiani e internazionali nelle rispettive discipline, e collabora con alcuni dei più prestigiosi centri clinici e di ricerca del nostro paese (tra cui l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, l’Università Cattolica e il Policlinico Gemelli di Roma, l’Istituto San Raffaele di Milano e l’Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova).
http://www.aism.it/unminutoallaricerca/ Associazione italiana sclerosi multipla AISM è l’unica organizzazione in Italia che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, per ¡promuovere e finanziare la ricerca scientifica sulla malattia; ¡fornire servizi socio-sanitari alle persone con sclerosi multipla e alle loro famiglie; ¡rappresentare e affermare i diritti dei 54.000 italiani colpiti dalla malattia. L’AISM è una ONLUS, Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, che da 38 anni opera su tutto il territorio italiano. Dal 1998 è affiancata dalla FISM, Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, anch’essa ONLUS, istituita per continuare a finanziare e promuovere la ricerca scientifica sulla malattia. È per questo che lavoriamo con l’obiettivo di avere un mondo libero dalla sclerosi multipla. Presidente onorario AISM e FISM è il Premio Nobel Rita Levi Montalcini, Presidente Nazionale è il Professor Mario Alberto Battaglia.
http://www.fondomalattierenalibambino.it/ La Fondazione Malattie Renali del Bambino, che opera a sostegno del Laboratorio di Nefrologia dell’Istituto Giannina Gaslini, ha come obiettivo prioritario la ricerca nel settore delle malattie renali congenite e delle possibilità di cura attraverso la farmacogenetica e le cellule staminali.
|
la scienza è progresso |
|
|