Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
n/a
deleted
488 Messaggi |
Inserito il - 06 giugno 2007 : 12:44:27
|
Posto la risposta a mail giuntami dal biologo Zicari Roberto a cui non riesco a rispondere (delivery status notification) è la seconda volta che succede: colleghi che volessero contattarmi utilizzino la mail: ---
No. possiamo consigliare integratori, ho la risposta SCRITTA dell'ordine in tal senso. L'ordine non si pronuncia sui farmaci OTC (molti integratori sono classificati come farmaci da banco). Relativamente agli integratori: il biologo, ed il bioteconologo iscritto all'albo dei biologi sezione A, può consigliarli (chiaramente su carta intestata e firmata, cioè come professionista) ma non prescriverli. Si scrive: "si consiglia....". Ti ricordo che: FORMANO OGGETTO DELLA PROFESSIONE DI BIOLOGO (e quindi anche di biotecnologo iscritto all'albo sezione A): e) CONTROLLO E STUDI DI ATTIVITÀ, STERILITÀ, INNOCUITÀ DI INSETTICIDI, ANTICRITTOGAMICI, ANTIBIOTICI, VITAMINE,ORMONI, ENZIMI, SIERI, VACCINI, MEDICAMENTI IN GENERE, RADIOISOTOPI (rif. L. 396/67, art. 3 e succ. modifiche ed integrazioni di cui al DPR 328/2001 art. 31).Ti ricordo inoltre che gli integratori possono essere consigliati da un Naturopata emiliano. Rif. L. Emilia Romagna 21 febbraio 2005 n. 11 (link: http://cedoc.sirio.regione.lazio.it/DOCUMENTI/Regione_emilia_LR_11-2005.pdf ). Ti allego la risposta ONB in tal senso: gli integratori possono essere consigliati ma non prescritti, è chiaro che il consiglio va posto per iscritto - sennò non è un atto da biologo, lo fa qualunque cialtrone (e non avrebbe senso chiedere un parere all'ordine). Comunque, su altre questioni richiederò un parere al competente ministero. Saluti.
Allegato: risposta ONB.doc 274,93 KB ----- Original Message ----- From: <-----> To: <-----> Sent: Tuesday, June 05, 2007 5:32 PM Subject: Inviato dal Forum - MolecularLab.it da zicari
Ciao ancelkeys
Hai ricevuto questo messaggio da: zicari (----)
dal: http://www.molecularlab.it/forum/
ciao ancelkeys sono un tuo collega e leggendo la risposta data ad Anna ho visto che per te possiamo consigliare integratori alimentari. A detta dell'ordine però non e' cosi' in quanto il solo fatto di metterlo per iscritto puo' essere considerato atto prescrittivo.
Lo so che sembra (anzi e' assurdo ) ma cosi' e'.
Un saluto Roberto
|
|
|
zicari
Nuovo Arrivato
Prov.: Genova
Città: genova
2 Messaggi |
Inserito il - 06 giugno 2007 : 13:00:44
|
GRAZIE DEL CHIARIMENTO. ... aNCHE SE NON CAPISCO PERCHE' AD OGNUNO DI NOI VENGONO DETTE COSE DIVERSE SEMBRA DI APPARTENERE AD ORDINI DIVERSI.
gRAZIE ANCORA E PROVVEDERO' A FARMI RILASCIARE UN NATTESTATO ANCHE IO
|
Dott. Roberto Zicari |
|
|
n/a
deleted
488 Messaggi |
Inserito il - 06 giugno 2007 : 14:31:07
|
Se mi scrivi in privato ti invio tutte le domande e le risposte che ho. Tanto devono essere le stesse in tutta Italia. Comunque su molte cose l'ordine non risponde e scriverò entro questo mese al ministero competente (ministero delle attività produttive). |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|