come bisognerebbe impostare lo spettrofotometro per misurare l'alcol? E' possibile scegliendo una precisa lunghezza misurare solo l'alcol anche se questo è mischiato ad altri composti (glucosio, acqua).
Hmmmmm credo sarà difficile fare una quantificazione spettrofotometrica perchè non penso l'etanolo abbia picchi di assorbanza particolarmente alti e distinti ad es. da quelli dell'acqua. Se lo spettrofotometro può farti uno scan completo su tutte le lunghezze d'onda potresti ottenere uno spettro completo e decidere da quello (sarei curioso di vederlo...). Altrimenti la cosa più facile è aggiungere alcool deidrogenasi e valutare la formazione di NADH.
Per NAD+ e NADH ti servono rispettivamente 260nm e 340nm, quindi con le lunghezze d'onda che hai tu non puoi farlo.
Puoi sempre titolare l'etanolo con un eccesso di potassio dicromato. Puoi poi titolare il dicromato residuo con ioduro di potassio, che ti va a formare iodio molecolare (I2) che infine titoli con una soluzione standard di sodio tiosolfato. Vedi http://www.outreach.canterbury.ac.nz/chemistry/ethanol.shtml per più info.
Nota che se c'è glucosio (o altre sostanze ossidabili) nel campione questo metodo potrebbe essere problematico in quanto ossida anche il glucosio. Nella pagina che ti ho linkato spiegano anche come si può ovviare al problema.