Ciao ragazzi, qualcuno di voi saprebbe spiegarmi Che cos'è il Dna fingerprinting e come faccio ad utilizzarlo per il test di paternità?Ragazzi sxo mi rispondiate, sono davvero in crisi. Grazie
Allora, il fingerprinting è una tecnica che permette di confrontare il DNA di due individui.
Ci sono vari modi di farlo, uno è ad esempio il RFLP (restriction fragment length polymorfism). In pratica prendi i due campioni con i 2 DNA, poi li digerisci con uno o più enzimi di restrizione (stesse condizioni per i 2 campioni). A questo punto puoi fare un analisi dei frammenti ottenuti. Se i due campioni derivano dallo stesso individuo allora daranno gli stessi frammenti, altrimenti i frammenti saranno diversi.
Ci sono poi anche altri metodi basati su PCR per confrontare i due campioni. Uno di questi è l'analisi delle STR (short tandem repeats). Queste sono delle piccole sequenze (3-5bp) che sono ripetute nel genoma in modo diverso fra i vari individui. Per fare l'analisi si usano dei primer specifici per i loci in cui si trovano queste STR. Testando diversi loci in cui sono presenti STR si possono distinguere vari individui in quanto la stessa PCR darà diversi amplificati in diversi individui.
Esiste inoltre l'analisi X-STR e Y-STR, cioè STR presenti sui cromosomi X ed Y. Possono essere quindi usati per l'analisi di maternità/paternità.