Autore |
Discussione |
|
Laracroftit
Nuovo Arrivato
Città: Sassari
37 Messaggi |
Inserito il - 26 luglio 2007 : 10:12:02
|
qualcuno mi sa dire come mai a volte quando si mangia il gelato viene mal di testa?quel dolore caratteristico sulle tempie o sopra gli occhi...
|
"I want to know God's thoughts... ...the rest are details." (Albert Einstein) |
|
|
valia
Moderatore
Prov.: UK
1001 Messaggi |
Inserito il - 26 luglio 2007 : 12:58:37
|
Ma penso sia perche' e' freddo.. Succede la stessa cosa se bevi di fretta una bibita ghiacciata, no?
La domanda comunque resta: perche'?
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 26 luglio 2007 : 13:25:41
|
Da quanto ne so io deriva dal fatto che il palato è innervato dal trigemino, che innerva anche gli occhi. La sensazione di freddo intenso viene quindi trasmessa dal trigemino. Non ci ho mai fatto caso, ma credo che se eviti di toccare il palato con il gelato non dovresti sentire quella sensazione... |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Inolvidable
Nuovo Arrivato
Città: Roma
34 Messaggi |
Inserito il - 27 luglio 2007 : 17:47:46
|
io sapevo che questo capita se mangi troppo velocemente il gelato o cmq bevi una bibita ghiacciata, passando dal caldo al freddo genera questo dolore...è come fare una doccia fredda senza aspettarselo: ti fa male poi...booooh |
Evento S.Siro: Io c'ero... |
|
|
duchè
Utente Attivo
Prov.: ,
1487 Messaggi |
Inserito il - 27 luglio 2007 : 19:39:08
|
...a me è capitato di mangiare spesso il gelato e se non stavo attenta a mangiare, si scatenava una tosse del diavolo, proprio xchè oltre a freddarsi il palato sembrava anche asciugarsi! chissà!!! |
|
|
fpotpot
Utente
Città: middleofnowhere
1056 Messaggi |
Inserito il - 27 luglio 2007 : 22:39:08
|
si,decisamente il palato c'entra (che mito chick...) perchè mi ricordo un sacco di volte evitavo di toccare il palato col gelato e funzionava (anche se è quasi impossibile..soprattutto con i ghiaccioli..) |
|
|
caramella
Utente Junior
127 Messaggi |
Inserito il - 28 luglio 2007 : 12:35:20
|
Io mangio chili di gelati ma questo fenomeno da voi descritto non m'è mai successo? Appartengo forse ad una specie diversa??? |
|
|
fpotpot
Utente
Città: middleofnowhere
1056 Messaggi |
Inserito il - 28 luglio 2007 : 12:57:01
|
no,sempre homo sapiens..provaquesto..calippo alla menta..addentalo e porta un bel blocco di ghiacciolo dentro la bocca tenendo per 10 secondi il ghiacciolo tra lingua e palato...poi racconta... |
|
|
lavinia
Nuovo Arrivato
Prov.: na
Città: napoli
15 Messaggi |
Inserito il - 31 luglio 2007 : 14:08:16
|
beh...detta così sembra quasi una tortura...cmq anche io in passato ho provato a non 'coinvolgere' il palato mentre mangiavo un gelato, e la fastidiosa sensazione non si è presentata!!! |
I nostri dubbi sono traditori, e ci fanno perdere il bene che potremmo ottenere perché abbiamo paura di tentare. (W. Shakespeare) |
|
|
Biochica
Utente Junior
285 Messaggi |
Inserito il - 31 luglio 2007 : 14:30:16
|
Citazione: Messaggio inserito da caramella
Io mangio chili di gelati ma questo fenomeno da voi descritto non m'è mai successo? Appartengo forse ad una specie diversa???
stai serena...mentre parlavo con il medico genetista che lavora con me ha detto che anche lui è all'oscuro di questa sensazione |
Io non sono cattiva...è che mi disegnano così... -Jessica Rabbit- |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 31 luglio 2007 : 23:56:50
|
Credo ci sia anche un fattore "sensibilità" coinvolto, quindi per alcune persone lo stimolo non è sufficientemente grande per provare questa sensazione |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
|
Discussione |
|