Autore |
Discussione |
|
presgian84
Nuovo Arrivato
Prov.: Pordenone
Cittā: San Vito al Tagliamento
12 Messaggi |
Inserito il - 23 agosto 2007 : 02:16:46
|
Ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto... Dopo estenuanti ricerche non sono riuscito a capire bene quali differenze intercorrono tra la definizione di sepsi e la definizione di setticemia... semplice, direte voi... puo' darsi, ma ho letto migliaia di versioni diverse e spesso parzialmente discordanti... La setticemia e' la presenza di patogeno nel sangue con infezione generalizzata, o sbaglio? la sepsi invece e' "l'anticamera" dello shock settico..... ma non mi soddisfano troppo queste definizioni...qualcuno ha le idee piu' chiare??
Grazie mille in anticipo!
|
-Presgian-
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
data
Nuovo Arrivato
Prov.: Torino
Cittā: Torino
89 Messaggi |
Inserito il - 23 agosto 2007 : 08:13:19
|
La setticemia afaik e` definita come patogeni che si moltiplicano nel sangue (la sola presenza non basta). Essa e` tra le cause della sepsi, che pero` e` una condizione clinica piu` ampia. In ogni modo sono definizioni che temo ogni scuola modifichi un po' a suo piacimento...wikipedia per esempio la fa notevolmente complicata: http://it.wikipedia.org/wiki/Sepsi. Probabilmente quel che dice l'Harrison e` il GS in questo senso. |
http://www.medito.eu.org/vodka/odierno |
|
|
presgian84
Nuovo Arrivato
Prov.: Pordenone
Cittā: San Vito al Tagliamento
12 Messaggi |
Inserito il - 23 agosto 2007 : 20:10:07
|
... eh, appunto... da Wikipedia nn ho capito molto, perche' tirano in ballo anche la SIRS che io a dire il vero non avevo mai sentito... Provero' a trovare un Harrison... c'e' mica un modo per consultarlo in rete, per caso? No, la setticemia non e' sinonimo di sepsi... secondo me forse e' piu' logico vedere la setticemia come causa di sepsi e la sepsi come causa dello shock settico (o meglio, lo shock settico e' il culmine, la via di non ritorno, della sepsi...) Intanto grazie per l'aiuto... |
-Presgian-
|
|
|
lā
Utente Junior
565 Messaggi |
Inserito il - 23 agosto 2007 : 20:52:00
|
ciao! allora: io ho studiato che sono la stessa cosa ossia: č un'infezione diffusa a tutto l'organismo, dovuta alla penetrazione di agenti patogeni nel circolo sanguigno. Una presenza massiccia di patogeni puo' portare a shock settico. Quest'ultimo č causato dalla diffusione generalizzata di microrganismi patogeni nel circolo sanguigno con liberazione di tossine e fattori tossici. |
|
|
microbo
Nuovo Arrivato
117 Messaggi |
Inserito il - 11 settembre 2007 : 08:51:14
|
Diciamo che quando si parla di sepsi, schock settico la condizione clinica č grave e non c'č pių modo di riparare al danno. |
|
|
|
Discussione |
|