sono in panico da esame (cè l'ho domani)...parlando di evoluzione neo-darwiniana, ho trovato che la poliploidia può essere un fattore importante per la speciazione, ma "solo come premessa alla sostituzione genica"... sapete dirmi cos'è la sostituzione genica?? Grazie!!
Non so...ma mi viene in mente che potrebbe trattarsi di un accumulo di mutazioni a livello di sequenze geniche che ti portano ad avere delle variazioni nei geni...ma non lo prendere cm oro colato eh!
Citazione:La sostituzione genica è il processo mediante il quale un allele mutante che emerge a un certo punto della storia evolutiva di un organismo sostituisce interamente quello inizialmente dominante. La comparsa di nuovi mutanti è continua e naturalmente non tutti diventeranno dominanti, bensì saranno a loro volta rimpiazzati da altri mutanti. Si può quindi parlare di tasso di sostituzione genica (rate) come il numero di sostituzioni per unità di tempo. Altre grandezze utili a descrivere i processi di sostituzione genica sono la probabilità e il tempo di fissaggio. La prima è la probabilità che un mutante appena emerso sostituisca tutti gli alleli fino a divenire l’unico presente, la seconda quantità indica invece il tempo necessario affinche si verifichi un tale evento.