Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Tecniche
 DNA estrazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

kiki
Nuovo Arrivato

97 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2007 : 18:51:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kiki Invia a kiki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!ho ancora bisogno del vostro aiuto x un dubbio che mi è venuto:

Ma perchè dopo l'estrazione di DNA, il DNA deve essere conservato in frigorifero a 4 gradi x una notte prima di poterlo controllare?io uso l'High Pure PCR Template Preparation Kit (Roche) per l'estrazione e l'ultimo passaggio è l'eluizione del DNA dal filtrino con l'elution

Perchè L'elution buffer prima di usarlo va preriscaldato a 70 gradi?altrim nn funziona?

Ultima cosa, in genere quando in lab si fanno sequenze la PCR x sequenza si fa in un volume di 50 microlitri, poi da qui segue purificaz con microcon, big dye e purificaz con centrisept
Ma perchè la PCR x seq si fa in 50 microlitri e nn in 25 microl? x avere una determinata concentraz di dna?

Grazie infinite ancora una volta!!

gianpierolandolfi
Nuovo Arrivato

84 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2007 : 20:29:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianpierolandolfi Invia a gianpierolandolfi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'unica cosa che ti so dire delle tre domande...

il dna dopo averlo estratto lo analizzavo subito. consderando che viene tenuto a 4 gradi per conservarlo. perciò per me potrati analizarlo subito..
io facevo così

per il resto non uso quel kit io estraggo il dna con il vecchio metodo
sai fenolo, cloroformio.... ecc
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa

615 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2007 : 23:44:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io lo leggo subito.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2007 : 00:03:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembrava (ma non ne sono sicurissimo) che il passaggio in frigo o/n o un'oretta nel -80 faciliti la precipitazione del DNA.
Non saprei dire bene perchè e come però...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

Biochica
Utente Junior

285 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2007 : 09:25:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biochica Invia a Biochica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da me estraiamo il dna con il salting out senza fenolo, il passaggio di reidratazione del dna dopo la raccolta del fiocco dall'etanolo lo facciamo o/n a 37°C in agitazione per cui non so proprio darti una spiegazione...

Citazione:
Perchè L'elution buffer prima di usarlo va preriscaldato a 70 gradi?altrim nn funziona?

nei kit di estrazione riscaldare l'eluition buffer (o l'acqua, di solito funzionano comunque!) serve ad aumentare l'efficienza della purificazione...il buffer riesce meglio a scalzare il dna dalla membrana...ma nonfunziona nonfunziona per esperienza personale o chi ti ha insegnato ad usare il kit ti ha detto che non funziona?

Citazione:
Ultima cosa, in genere quando in lab si fanno sequenze la PCR x sequenza si fa in un volume di 50 microlitri, poi da qui segue purificaz con microcon, big dye e purificaz con centrisept

scusa non ho capito...tu fai una pcr di amplificazione in 50ul che poi visualizzi in agarosio, purifichi e usi per la reazione di sequenza con il big dye?
se quello che ho capito è esatto l'unica logica per questa cosa è avere più materiale per la reazione di sequenza...noi facciamo tutte le pcr in 25ul, ne purifichiamo 20 (5ul vengono caricati su gel) che vengono generalmente eluiti in un volume maggiore (30/40ul)...probabilmente dipende dalle colonnine che usate per la purificazione, prova a leggerti il datasheet...può anche essere che nessuno si sia mai preso la briga di vedere se funziona anche in 25...

Chica

Io non sono cattiva...è che mi disegnano così...
-Jessica Rabbit-

powergirl
Nuovo Arrivato

Città: potenza

35 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2007 : 10:20:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di powergirl Invia a powergirl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao! io ricordo che il DNA si tiene una notte a +4°C per fare in modo che si solubilizzi completamente nel buffer in cui lo risospendi. Io usavo T.E. o acqua ma non conosco il kit e il buffer che usi tu. Il problema che potresti avere nel momento in cui il DNA è tanto e non è ben risospeso è di avere ovviamente una quantizzazione sbagliata! Però anche io spesso ho usato subito il DNA!

RM
Nuovo Arrivato

115 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2007 : 11:13:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RM Invia a RM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se leggi bene il protocollo ti dice:

You may:

1 EITHER use an aliquot of the eluted nucleic acids directly in standard or long template PCR.

2 OR store the eluted nucleic acids at 2 to 8°C for later analysis.

Quindi semplicemente se non lo usi subito puoi conservarlo in frigo
Ciao

kiki
Nuovo Arrivato

97 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2007 : 15:34:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kiki Invia a kiki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille a tutti! per quanto riguarda le pcr x sequenza biochica si in pratica io faccio la pcr in 50 microl, 5 li carico in gel per vedere se è venuta, gli altri 45 li purifico con il kit microcon,alla fine ottengo 20microl di prodotto purificato

Avrei un'altra domanda da porvi secondo voi per quanto riguarda la "rilevazione dei polimorfismi" quali vantaggi presentano le curve di melting(fatte per esempio con light cycler)rispetto alla dhplc?con la dhplc riesco a rilevare anche gli omozigoti per il polimorfismo?

Seconda cosa:qualcuno di voi usa o ha usato Takara Ex Taq? sapete quali differenze presenta rispetto a Taq Gold?

Grazie ancora!!!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina