Ho fatto la mia prima esperienza con il forum cercando appunti di chimica bioinorganica e quelli di oprcaimpetuosa sono stati veramente efficaci, ma ora ho iniziato a studiare la spettroscopia, e vorrei sapere dagli esperti, dopo mi sarebbe tutto più facile, se da uno spettro si deve riconoscere il composto o molecola che sia da tabelle secondo la lunghezza d'onda del picco o da calcoli che non conosco o le lunghezze d'onda occorre impararsele a memoria ? il che mi prewoccuperebbe tantissimo. Grazie a tutti quelli che mi risponderanno ed anche a quelli che non mi risponderanno perchè pensano che sono ignorante. MILERICCA
Secondo me è importante imparare i range di lunghezza d'onda in cui ricadono i gruppi ma non serve imparare a memoria tutte le misure caso per caso e tutte le costanti d'accoppiamento.Molto meglio esercitarsi provando tanti spettri per fare l'occhio alla loro forma.
"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Nessuno pensa tu sia ignorante milericca. Solo un cretino può pensarlo. Magari non era questa la Sezione adatta del forum per postare la tua domanda, visto che qui si parla di formazione e di orientamento al lavoro.