Autore |
Discussione |
|
MadFeanor
Nuovo Arrivato
Città: La Spezia e Milano
1 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2008 : 13:41:13
|
Salve ragazzi, mi inreresserebbe sapere i vostri pareri su quest'argomento fresco fresco di telegiornale.. ce n'è anche una news su questo stesso sito... http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=2379 Voi cosa ne pensate?
|
|
|
ser
Nuovo Arrivato
97 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2008 : 14:09:46
|
Sebbene non sia molto ferrato sull'argomento posso dire che mi sembra alquanto inutile ricorrere a carne di animali clonati per due semplici motivi.1)al momento la clonazione degli animali non ha dato grosse soddisfazioni e sicurezza di esperimento riuscito ( a differenza delle piante la cui clonazione peraltro esiste in natura),quindi non mi sembra il caso di proporre ai consumatori tale prodotto (per un fatto anche di sicurezza),2)non ne vedo la necessità perchè la domanda di carne sul mercato è abbastanza soddisfatta da una larga offerta che potrebbe soddisfare almeno in parte i poveri del terzo mondo...basta evitare gli sprechi della società consumistica. |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2008 : 15:12:57
|
Effettivamente é un poco inquietante come notizia.. immagino che possa servire per migliorare la resa degli allevamenti ma mi sembra lo stesso una mossa un po' azzardata. Non vorrei dire ma la variabilità genetica ha anche dei vantaggi, per esempio, se tutti i capi di un allevamento hanno lo stesso patrimonio genetico sono più suscettibili a epidemie e fattori che limitano la crescita della popolazione, e quindi ho l'impressione che andrebbero controllati molto di più, no? |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
Roby86_
Nuovo Arrivato
52 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2008 : 16:27:03
|
Secondo me il problema principale riguarderebbe la diminuzione della diversità genica(quello che dice dallolio_gm è verissimo)...cmq c'è da considerare che sono secoli che noi uomini interveniamo nel mondo degli animali da allevamento,riducendo la variabilità genetica con incroci specifici...per quanto riguarda la sicurezza non vedo cosa ci sia da preoccuparsi visto che qualsiasi alimento clonato è sottoposto a dei controlli rigorosi,di passi in avanti dalla pecora dolly ne abbiamo fatti :) Se gli studi andranno avanti potrò solo esserne contenta!(sono un po’ di parte visto che studio biotecnologie veterinarie…)By |
|
|
legolas
Utente
Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi
723 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2008 : 12:08:50
|
ho una formazione di perito agrario e da biologo agroalimentare. le tecniche di fecondazione artificiale e trapianto embrionale hanno sempre più ridotto la varibilità genetica degli animali e fatto avvenire sempre in larga misura il fenomeno della selezione degli animali più sani e produttivi. non ci appelliamo alla riuscita o meglio non riuscita dell'esperimento di Dolly anche perchè non tutte le clonazioni animali sono basate sullo stesso principio. per saperne di più potrete leggere il mio elaborato Dolly storia di una citovita vissuta pubblicato su questo sito. oggi gli animali clonati per la produzione di carne sono sani! il problema che si dovrebbe affrontare è lo stesso legato agli OGM, in termini di mercato e di qualità edonistica questi tipi di alimenti sono dannosi per la nostra nazione o no? l'Italia gode di un fattore chiamto TIPICITà del prodotto agricolo e zootecnico. cosa che va difesa con tutte le forze. con questo però allo stesso tempo non mi senti di discriminare le invenzioni biotecnologiche anzi le vorrei difendere se venissero utilizzate dove ce nè bisogno! vogliamo produrre animali clonati? bene vediamo dove sono necessari! sono necessari? se si allora produciamo la loro carne. il mio primo convegno su queste cose l'ho seguito quando frequentavo il 3° liceo. si intitolava "le moderne biotecnologie per un agricoltura ecocompatibile, sociale e sostenibile.si dovrebbe lavorare per questi principi. |
|
|
Roby86_
Nuovo Arrivato
52 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2008 : 19:52:12
|
Ahem...per quanto riguarda la percora Dolly l'ho solo citata per fare riferimento all'animale che l'opinione pubblica,per molto tempo,ha trattato come una specie di mostro-senza-colpa,nato già vecchio(vogliamo parlare della lunghezza dei telomeri?!?)e ho voluto solo sottolineare il fatto che da allora le nostre conoscenze sono ovviam aumentate(non sarò una luminare della scienza ma qualche piccola informazione sulla clonazione me l'hanno data).I prodotti di nicchia penso che siano ben protetti(controlli ed etichettature)un pò meno i prodotti italiani in generale,non capisco però il collegamento carne clonata-prodotto italiano...ci sono vari modi per tutelare e identificare la provenienza di un certo prodotto quindi... |
|
|
legolas
Utente
Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi
723 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2008 : 08:04:16
|
Roby non volevo essere critico nei tuoi confronti, assolutamente.sono uno che lavora nell'ambiente agroalimentare e come tale so come vanno certe cose. prova ad intervistare le varie cooperative degli agricoltori e produttori di carne e vedrai cosa ti dicono, verificherai che il collegamento c'è e come.ciao |
|
|
demish
Nuovo Arrivato
45 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2008 : 09:37:00
|
completissimamente daccordo con dallolio e con legolas. appena sentita la notizia mi sono chiesto che necessità ci fosse di immettere nel mercato carne clonata! Primo perchè l'offerta di carne non mi sembra che scarseggi, secondo perchè come già hanno detto azzera la variabilità genetica e terzo anche perchè fare la clonazione ha un costo. Per non parlare poi dell'inutile malcontento che si creerebbe tra gli allevatori. |
MdM |
|
|
Cangrande
Utente Junior
Prov.: Verona
280 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2008 : 22:37:06
|
Anch'io sono perito agrario, lavoro nel settore agro-biotecnologie e ho una visione molto simile a quella si legolas. |
Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala. |
|
|
orcaimpetuosa
Utente Junior
234 Messaggi |
Inserito il - 23 gennaio 2008 : 19:21:01
|
allora periti agrari, che ne dite sul fatto che sono anni che i figli delle migliori vacche (sembrerebbe un insulto) vengono sostanzialente clonati ottenendo artficialmente da un embrione 2 o 4 gemelli? non è certo più rischioso che fare accoppiare solo parenti, ma in sostanza è almeno un secolo che si accoppiano (per modo di dire) solo i migliori, ed ora semplicemente si aumenta la resa dei parti, altro che pecora dolly! |
|
|
|
Discussione |
|