Autore |
Discussione |
|
Cri
Nuovo Arrivato
Città: Rovigo
68 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2008 : 20:46:48
|
Da poco, un mio amico è diventato vegetariano autodidatta, e dalle mie reminescenze li consiglio di mangiare diversi tipi di legumi per introdurre tutti gli amminoacidi essenziali.Ma alla domanda quali? Non ho saputo rispondere e quindi la giro ai nutrizionisti presenti nel forum, ed eventualmente dare ulteriori informazioni importanti per una corretta dieta vegetariana. Grazie
|
|
|
Nick_row
Utente Junior
361 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2008 : 23:17:37
|
digli di lasciare perdere...noi siamo onnivori e perciò dobbiamo mangiare di tutto...cn moderazione,ma di tutto! |
|
|
equilibrioperfetto
Nuovo Arrivato
Prov.: Catania
Città: catania
1 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2008 : 16:21:44
|
io sono vegetariana da quando avevo 3 anni,non ho mai sofferto nè di anemia ne di altre malattie correlata alla mancanza di carne,devo dire che però non so quali sono le ripercussioni se questa scelta si fa da adulti.. |
Dio non gioca a dadi |
|
|
Cri
Nuovo Arrivato
68 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2008 : 20:03:47
|
Per Nick: il mio amico è una kapa tosta!!!! Per equilibrioperfetto: il mio amico si sente benissimo e non ha malattie (neanche prima quando mangiava carne) Leggendo spesso sul forum di studenti che studiano o hanno studiato scienza dell'alimentaziome, nutrizionismo, master, dietisca, ecc.....ero convinta di avere molte risposte al riguardo, ma evidentemente la dieta vegetariana non viene studiata in qualche esame all'università. E' un vuoto formativo o semplicemente nessuno a voglia di rispondere (sarebbe meglio la seconda che ho detto!!!)
|
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2008 : 20:17:54
|
secondo me la dieta vegetariana e' la migliore.....anche se io mangio tutto! |
|
|
|
Nick_row
Utente Junior
361 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2008 : 22:12:19
|
mah...non sono daccordo... |
|
|
Gabriele
Utente
Prov.: Pisa
Città: Pisa
615 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2008 : 01:05:32
|
Sul fatto che sia tollerabile nn ho dubbi,sul fatto che sia la migliore ne ho qualcuno di più.
Personalmente,il vero problema è che la trovo di una tristezza inaudita |
"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe." |
|
|
orcaimpetuosa
Utente Junior
234 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2008 : 02:03:15
|
ora, nn so bene quali, ma mi pare che mangiando sia legumi che cereali, si assumono si proteine a basso valore biologico, ma che in qualche modo si compensano nella loro composizione amminoacidica. poi bisogna vedere se si mangia anche uova e latticini oppure no
|
|
|
Patrizio
Moderatore
1914 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2008 : 08:20:03
|
Dico questo perche' il fine di una alimentazione sana ed equilibrata e' innanzitutto assicurare una giusta quantita' di energia durante la giornata e una giusta quantita' di principi nutritivi raccomandati dai L.A.R.N,una dieta vegetariana o meglio il vegetarismo( diverse dal vegetalismo e crudismo )esclude la carne e pesce,ma ammette il consumo di uova latticini e derivati,quindi,per quanto riguarda le proteine della carne sono perfettamente assunte con questi alimenti,per il Fe++ non c'e' problemae' presente sia nel tuorlo d uovo...ma anche legumi secchi...per quanto riguarda le vitamine e i sali minerali anche qui stiamo apposto,mangiando frutta e legumi vari viene soddisfatta anche questa esigenza,l unico problema sono gli omega3 e omega6,pero' diciamo che con gli oli crudi riusciamo ad integrarne abbastanza I vantaggi di questa dieta a mio parere sono che,innanzitutto NO COLESTEROLO !!! e finalmente facciamo lavorare il nostro fegato per produrne un po'! Poi a quanto pare la carne presenta molte tossine,una e' la xantina,nitrati etc...,poi non e' piu' la carne di una volta,ci sono ormoni sintetici come estrogeni,per non dire tutti gli additivi chimici presenti negli insaccati,e cmq...anche nella dieta mediterranea se non sbaglio non e' consigliabile mangiarla piu' di 2 volte alla settimana |
|
|
|
Nick_row
Utente Junior
361 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2008 : 11:24:34
|
secondo me non esiste una dieta giusta a priori...dipende dal soggetto,dalla vita che fa,dal suo assetto genico(nutrigenomica...)! |
|
|
Patrizio
Moderatore
1914 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2008 : 13:30:50
|
Citazione: Messaggio inserito da Nick_row
secondo me non esiste una dieta giusta a priori...dipende dal soggetto,dalla vita che fa,dal suo assetto genico(nutrigenomica...)!
L assetto genomico mi sembra esagerato
Infatti quando si va dal notrizionista non da una dieta standard per tutti,ma innanzitutto calcola dei parametri come il metabolismo basale,IMC,( indice di massa corporea ),il fabbisogno energetico giornaliero etc.. e cerca di portarti ad una buona abitudine alimentare nonche' al tuo peso teorico,che ovviamente non e' un valore preciso fisso,ma diciamo un range di valori dove ciscun individuo rientra nella sua normalita'
Poi sta a lui farti una dieta,con la speranza che non si allontani molto dalle tue abitudini alimentari anche se strambalate!,ma cmq sia....se sei onnivoro ti fara' personalmente una dieta mediterranea adatta a te!e se ci sara' bisogno nel corso delle sedute di cambiare le misure degli alimenti si fara'...se poi sei vegetariano fara altrettanto,ma ripeto delle 2 preferirei la seconda.......l unica cosa e' che come dice Gabriele e' triste e poi impegnativa pure! |
|
|
|
ilarip
Utente Junior
Prov.: Bologna
Città: Bologna
432 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2008 : 19:02:33
|
ciao bhè una dieta giusta secondo me c'è ed è quella meditteranea questo per chi nn ha problemi di alcun tipo e bisogna dire che è una dieta che nn stanca mai basata sulla varianilità e una volta ogni tanto concede anche qualche dolce (che ogni tanto nn fa male) però è chiaro che per qualcuno che ha problemi di intolleranza o altro è il dietologo o il nutrizionista che farà le opportune modifiche
|
Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse. Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze... Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.
|
|
|
Cri
Nuovo Arrivato
68 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2008 : 19:28:07
|
Grazie raga in particolare a Patrizio che mi ha dato quelle informazioni che cercavo! |
|
|
Nick_row
Utente Junior
361 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2008 : 11:11:27
|
ti sembra eagerato dici...??allora non sei molto aggiornato in fatto di nutrizione... |
|
|
Ayla
Utente Junior
Città: Wageningen
573 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2008 : 11:54:10
|
triptofano, fenilalanina, lisina, treonina, istidina, metionina, leucina, isoleucina e valina |
|
|
gandalf
Nuovo Arrivato
Prov.: VARESE
Città: leggiuno
84 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2008 : 16:11:24
|
concordo pienamente con patrizio riguardo alle riflessioni fatte più sopra. essere vegetariani (non vegani!!!) assicura tranquillamente il giusto apporto di vitamine, sali minerali e proteine, sempre che la dieta sia varia. ricordo che esistono in commercia prodotti derivati dalla soia (non ogm) e dal frumento ad elevato apporto proteico, che consumati con altri cereali portano ad assumere tutti gli aminoacidi essenziali che chiaramente non siamo in grado di sintetizzare ex novo. inoltre in letteratura si sta facendo largo il legame tra consumo di carne e rischio di tumore al colon...cioè, una presenza eccessiva di carne nella dieta aumenta il rischio di sviluppare questo tipo di tumore.... |
NON E' BELLO CIO' CHE E' BELLO, MA E' BELLO CIO' CHE PIACE!!!! |
|
|
Patrizio
Moderatore
1914 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2008 : 16:48:19
|
Citazione: Messaggio inserito da Nick_row
ti sembra eagerato dici...??allora non sei molto aggiornato in fatto di nutrizione...
non e' il fatto di essere aggiornati o meno,ma solo che a me sembra esagerato! ben vengano poi tutte le ricerche sull argomento pero' ...mi chiedo poi,quanto costera' fare una cosa simile pensa se uno dovesse fare le analisi genetiche per farsi prescrivere una dieta
we'll see |
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2008 : 01:54:41
|
Citazione: non e' il fatto di essere aggiornati o meno,ma solo che a me sembra esagerato! ben vengano poi tutte le ricerche sull argomento pero' ...mi chiedo poi,quanto costera' fare una cosa simile pensa se uno dovesse fare le analisi genetiche per farsi prescrivere una dieta
Perchè, secondo te non ci si arriverà? Inutile? Forse in alcuni (o molti) casi. Alla moda e remunerativo? Ci puoi scommettere!
Btw, un mio amico ha appena aperto un nuovo lab a Monaco dove fa ricerca su nutrigenomica se qualcuno fosse interessato! |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Patrizio
Moderatore
1914 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2008 : 10:05:56
|
A figurati non lo metto in dubbio che si arrivera',e anche oltre gia' immagino......una cliente,che va dal nutrizionista e gli fa...scusi Sig Nutrizionista,mi attiva la lattasi? |
|
|
|
Nick_row
Utente Junior
361 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2008 : 16:09:49
|
la nutrigenomica ha lo stesso significato della farmacogenomica:non è necessario considerarla in caso di diete dimagranti,ma sarebbe molto utile nel caso delle diete per soggetti "patologici"... |
|
|
|
Discussione |
|