qualcuno mi saprebbe spiegare in poche parole com'è, su cosa si basa e a cosa serve la marcatura retrograda, o retrograde labeling, che a quanto ho capito è utilizzata in relazione alla proiezione neuronale..
Il tracing ti serve per sapere quali fenotipi neuronali proiettano verso un certo nucleo cerebrale, perchè probabilmente questi avranno funzione regolatoria sui neuroni che vi risiedono o alternativamente vuoi vedere su che fenotipi neuronali i neuroni di quel nucleo fanno sinapsi.
Puoi iniettare delle sostanze (tracers) nella zona in cui risiedono i tuoi neuroni. Questi tracers saranno endocitati da tutti (o molti) dei neuroni in quella zona (sia da corpi cellulari che dai terminali assonici). Il tracer potrà poi viaggiare dal terminale dell'assone verso il corpo cellulare (tracer retrogrado) o dal corpo cellulare verso il terminale assonico (tracer anterogrado) o entrambi.
Fai passare un po' di tempo per permettere la diffusione del tracer poi prelevi il cervello, lo tagli (con criostato/microtomo/vibratomo a seconda della situazione) e fai esperimenti di immunoistochimica per vedere dove stanno particolari fenotipi che pensi siano importanti nel tuo sistema (es. neuroni GABAergici, glutamatergici o quello che vuoi tu) in relazione al tracer. Se il tracer colocalizza ad es. con neuroni positivi per un marker di neuroni GABAergici nel nucleo xyz potrai dire che neuroni GABAergici del nucleo xyz proiettano verso il nucleo in cui avevi iniettato il tracer retrogrado.