Ciao a tutti!!!una domanda ke mi sono sempre posto è...ma se oggi esiste la pcr ke serve ad amplificare un tratto genico,a cosa serve usare i vettori di clonaggio ke nn fanno altro ke clonare(e quindi amplificare)una sequenza genica,cn tutti i loro limiti?Xkè usare i vettori di clonaggio?
E se non conosci la sequenza del frammento che ti interessa.. come lo amplifichi? Una volta clonato puoi conoscere la sequenza del frammento mandandolo a sequenziare usando primer disegnati sul plasmide in cui hai inserito il frammento! Io per esempio mi trovo in una situazione simile! Faccio PCR con primer degenerati e clono i frammenti di grandezza plausibile per mandarli a sequenziare..
Beh a quanto ho studiato si può amplificare cn pcr anke nn conoscendola sequenza del frammento,cn una particolare pcr,la pcr ancorata ke si basa sull'utilizzo di trasposoni capaci di integrarsi,o usando enzimi di restrizione ke procurano tagli linker e attaccando sequenze da noi conosciute con le quali posso formare un primer