Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Tecniche
 fronte gel di acrilamide
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise
Città: Napoli

1375 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2008 : 20:54:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
finalmente ho un po' di tempo per sguazzare nel forum con tranquillità!!! volevo però chiedervi una cosa sui gel di acrilamide. io ho sempre colato il running per poi fare il fronte del gel (prima di colare lo stacking) usando etanolo al 20%. appena il running era polimerizzato, buttavo l'etanolo e lavavo con tris pH 6.8 Dove sto lavorando ora, invece, fanno il fronte con acqua, il che comporta una maggiore attenzione per versare con molta cautela l'acqua ed evitare che si mischi con la soluzione di acrilamide non ancora polimerizzata. l'etanolo invece mi dava la possibilità di versarlo più rapidamente e senza preoccupazioni, dal momento che essendo più leggero, in soluzione tende a risalire. secondo voi l'etanolo è da evitare?

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna

581 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2008 : 21:23:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche dove sono stato a fare tirocinio io dopo aver colato il running mettevano l'acqua...Lo facevano con una P1000 e la versavano molto delicatamente per evitare buchi nel gel...

Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg

1913 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2008 : 11:34:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da quanto mi risulta usare etanolo, isopropanolo, butanolo o acqua è assolutamente indifferente.
A mio avviso gli alcoli potrebbero essere più utili per rompere le 'bolle' visto che hanno
un maggiore potere tensioattivo, ma bisogna usarne solamente 'un filo' (due gocce sono più
che sufficienti, se il bancone è in piano) per evitare che richiamino troppa acqua dal gel.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!

Dionysos
Moderatore

D

1913 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2008 : 11:57:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah, fonti vicine (spiritosissime) mi suggeriscono di usare i gel precasted così non ti poni il problema

(F.W. Nietzsche)

nyo84
Utente Junior

Prov.: Brescia
Città: Piancogno

239 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2008 : 13:12:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nyo84 Invia a nyo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche noi usiamo acqua...bisogna pipettarla con un po' di delicatezza..ma è una cosa tranzolla...ahahahahah

Fai attenzione quando leggi libri di medicina..potresti morire per un
errore di stampa...

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

1375 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2008 : 13:17:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nyo84

tranzolla

da quello che dice dionysos, credo che continuerò ad usare il mio vecchio caro etanolo

comunque è vero che sono utilissimi per evitare le bolle, ed è anche vero che ne vanno messe minime quantità, anche perchè metterne troppo significa "appesantire" il gel sottostante e non avere una buona polimerizzazione.

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

1375 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2008 : 13:18:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dionysos

Ah, fonti vicine (spiritosissime) mi suggeriscono di usare i gel precasted così non ti poni il problema

pensa tu, io mi preparo addirittura l'acrilamide dalle polveri!!!

Dionysos
Moderatore

D

1913 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2008 : 15:40:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

pensa tu, io mi preparo addirittura l'acrilamide dalle polveri!!

Allora io e te (diversamente da qualche fortunello) siamo nella stessa barca rattoppata.

Respect

(F.W. Nietzsche)

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow

1724 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2008 : 16:38:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono molto usati negli altri laboratori i gel precasted?
(lo chiedo perchè io li faccio e li ho sempre visti fare..)

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...

Dionysos
Moderatore

D

1913 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2008 : 17:15:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da noi a BS li usa un reparto su dieci (il più finanziato).

Tutti gli altri fanno i gel con le polveri o, al limite,
alcuni prodotti acquistati (TEMED, soluzione di acrilamide
bisacrilamide) e tutto il resto in polvere.

Quando sono stato al Dibit del san raffa a trovare una mia
conoscente, nel suo lab mi han detto che usavano i precasted
solo per certi tipi di esperimenti, mentre per quelli meno
importanti preferivano economizzare pure loro.

(F.W. Nietzsche)

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2008 : 01:04:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh dipende anche dalla quantità che viene consumata, comunque la maggior parte se li fanno da soli!
Ma almeno la soluzione di acrilamide/bis acrilamide noi la compriamo già pronta! Dai mica inciderà così tanto sul costo rispetto alle polveri!
Comunque c'è stato un periodo in cui nel mio labo andavano di moda i gel "pre-cast", nel senso che qualcuno... (... io ovviamente!)... li faceva in gran quantità e venivano bene... e il resto del labo ne usufruiva!

Ma ritornando alla domanda "acqua o alcoli"... ogni laboratorio ovviamente ha le sue "usanze", io trovo comodo il butanolo, ma alla fine a parte utilizzare maggiori precauzioni per versare l'acqua non penso cambi molto!

ale83t
Nuovo Arrivato

Prov.: Ferrara
Città: Ferrara

21 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2008 : 12:15:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale83t Invia a ale83t un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io di usare etanolo non ne avevo mai sentito parlare...sempre usato acqua e i gel vengono bene...pure io mi faccio tutti i gel ma almeno con la soluzione di acrilammide/bis acrilammide già pronta...altrimenti mi si bruciano i pochi neuroni rimasti!!!

Eleo
Nuovo Arrivato

Prov.: Pavia

89 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2008 : 14:21:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eleo Invia a Eleo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
acqua sopra il running versata delicatamente con una pasteur.
per i gel io li ho sempre preparati, avevo però l'acrilammide già in soluzione e il temed, tutto il resto era preparato dalle polveri.
Ora uso gel a gradiente precasted per i miei esperimenti, si preferisce così per uniformare gli esperimenti.
Certo dipende dai finanziamenti che uno ha, sono fortunata, mi comprano persino il running buffer 10X in bottiglie e i puntali già in scatola!
(a parte questa cosa penso che a menochè un lab non abbia davvero decine di fondi, penso che i soldi vadano spesi meglio, penso che sia inutile prendere gel precasted e tamponi già pronti e poi lamentarsi delle eccessive spese se si fa richiesta di un anticorpo in più o un alimentatore in più)
ciao

darkene
Utente Junior

occhi

291 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2008 : 20:15:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di darkene Invia a darkene un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
isopropanolo tutta la vita!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina