Autore |
Discussione |
|
ericatkw
Nuovo Arrivato
29 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2008 : 19:46:30
|
Salve, ho bisogno di un aiuto! Per l'esame di virologia devo consegnare una tesina sull'argometo:"virus e resistenza ai farmaci". Non so cosa scrivere se parlare della reistenza in generale che i virus tendono a sviluppare o se concentrarmi su un virus in particolare. E poi sapete dove posso trovare un pò di materiale che tratti questo argomento in linee generali? Grazie per il vostro aiuto in anticipo
|
|
|
---francesca---
Nuovo Arrivato
Città: pavia
18 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2008 : 19:53:36
|
beh..se ti chiedono l'argomento in generale non puoi parlare solo di un virus...devi fare un discorso completo e nel contempo riportare diversi esempi...c'è molto da dire a livello molecolare per quanto riguarda i mecanismi che intervengono a livello del codice genetico del virus.. scusa ma per quale materia ti serve?
|
|
|
Rosy85
Utente Junior
234 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2008 : 20:22:42
|
Le serve per virologia Magari se durante il corso l'insegnate ha battuto su qualche esempio in particolare, oltre a fare un discorso in generale (che è comunque quello che ti è stato chiesto), puoi scendere un pochino più in dettaglio su questo |
Nasce, cresce e poi finisce. Per quanto triste è la legge universale. Ciò che è stato nn tornerà. Il massimo che puoi fare è sperare che quello che sarà, sia meglio. Nessun rimorso nè rimpianto, è inutile. Carpe diem: panta rei |
|
|
ericatkw
Nuovo Arrivato
29 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2008 : 15:43:46
|
Grazie per avermi risposto! Mi serve per virologia. Devo partire da questo argomento e trovare un articolo in inglese e commentarlo. L'articolo che ho trovato è il seguente: "N348I in the Connection Domain of HIV-1 Reverse Transcriptase Confers Zidovudine and Nevirapine Resistance". Sapete cosa significa treatment-naive e treatment-experienced? Vorrei iniziare la tesina con un'introduzione nella quale dire cos'è l'HIV in termini molto generali e parlare dei farmaci oggi usati e delle varie resistenze emerse, e poi parlare nel dettaglio dell'articolo. Non so se va bene ma trovare un articolo che parli in generale della resistenza ai framaci da parte dei virus e quasi impossibile, anzi uno l'avrei trovato ma non posso scaricarlo e forse non so come si fa, l'articolo è questo: "Clavel F, Hance AJ. HIV drug resistance. N Engl J Med. 2004;350:1023–1035." Grazie ancora e speriamo bene |
|
|
Rosy85
Utente Junior
234 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2008 : 16:37:59
|
di solito dall'università gli articoli sono scaricabili, da casa quasi nessuno. Se ne hai la possibilità prova lì |
Nasce, cresce e poi finisce. Per quanto triste è la legge universale. Ciò che è stato nn tornerà. Il massimo che puoi fare è sperare che quello che sarà, sia meglio. Nessun rimorso nè rimpianto, è inutile. Carpe diem: panta rei |
|
|
elly_
Utente Junior
400 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2008 : 17:17:33
|
Citazione: Messaggio inserito da ericatkw
Sapete cosa significa treatment-naive e treatment-experienced?
treatment-naive = fare il trattamento su campione mai trattato treatment-experienced = fare il trattamento su campione pretrattato
ciao ciao! |
|
|
la_fra
Utente
750 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2008 : 17:29:13
|
si riferisce a pazienti HIV positivi, treatment-naive sono quelli che non hanno mai assunto farmaci e viceversa i treatment-experienced |
Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire) |
|
|
|
Discussione |
|