Autore |
Discussione |
|
sweetseadolphin
Nuovo Arrivato
Prov.: Rimini
Città: Riccione
41 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2008 : 17:55:25
|
ciao a tutti ragazzi ho un problema! ho a breve l'esame di chimica organica... e sono impedita al cubo... praticamente nn so neanche cosa sia.......qualcuno con taaaaanta pazienza e un pò d tempo libero riesce a darmi una mano?!?! sono brava e so ascoltare e capire in fretta... ma mi c vuole qualcuno con le basi!!!!!!!! GRAZIE mille a tutti!!!!!!!
|
Yle |
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2008 : 18:02:40
|
uno si chiama Wiliam H.Brown ... e' un compagno fedele fino alla fine dell esame..chiaro in tutto! ..a pero' se trovi la vecchia edizione mi sa che e' meglio
|
|
|
|
---francesca---
Nuovo Arrivato
Città: pavia
18 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2008 : 18:23:29
|
concordo....e se proprio vuoi fare le cose in grande compra anche l'eserciziario!!! cmq se l'esame non è troppo difficile basta fare gli esercizi che ti propone man mano nei paragrafi... in bocca al lupo!
|
|
|
sweetseadolphin
Nuovo Arrivato
Prov.: Rimini
Città: Riccione
41 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2008 : 18:26:54
|
nn ho nessun libro di chimica solo gli appunti ke ha dato la prof... ma nn è assolutamente in grado spiegare la chimica... vabbè grazie cmq.... |
Yle |
|
|
---francesca---
Nuovo Arrivato
Città: pavia
18 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2008 : 18:34:01
|
prova a prenderlo in prestito in biblioteca se nn lo vuoi comprare...ma a parte un buon professore è l'unico rimedio!!!! |
|
|
lachimica
Utente Junior
Prov.: Pisa
346 Messaggi |
|
roselady
Nuovo Arrivato
Prov.: Napoli
Città: napoli
119 Messaggi |
Inserito il - 29 giugno 2008 : 23:34:40
|
buonasera ragazzi,come va? anche io dovrò sostenere a breve un esame di chimica organica,sto studiando e ogi tanto trovo parekkie difficoltà..per adesso volevo solo un'informazione:per ogni argomento che studio devo imparare a memoria una molecola??faccio un esempio..oggi ho studiato enantiomeri,diastereoisomeri e composti meso..devo sapere almeno una molecola x ciascuno di questi?mi sto preokkuopando xkè sto andando proprio alla cieca...grazie mille in anticipo e scusate se la domanda è un po stupida :) |
|
|
lachimica
Utente Junior
Prov.: Pisa
346 Messaggi |
Inserito il - 30 giugno 2008 : 08:42:55
|
Imparare una molecola a memoria per ogni argomento può essere utile per fare un esempio durente l'orale, ma ricordati che preparare l'esame di chimica organica è un po' come assemblareun puzzle: avrai un'idea chiara di quello che significa solo quando l'avrai studiata tutta!
Quando aiuto qualcuno a preparare quest'esame, consiglio sempre questo: 1) studiare bene libro e/o appunti (se sono fatti bene), senza memorizzare, ma crcando di capire ogni singolo meccanismo di reazione, etc 2) procurarsi gli esercizi d'esame del proprio corso possibilmente con lo svolgimento del prof o di qualcuno di fidato, così da poter "vedere" cosa effettivamente serve sapere per poter affrontare gli esercizi 3) ripassare libro o appunti: questa volta cercando di memorizzare almeno tutti gli argomenti che servono per gli esercizi 4) fare gli esercizi, questa volta da soli! 5) se un esercizio viene svolto in modo doverso rispetto al prof., non esitare ad andare da lui per chiedere una delucidazione
Sembra un iter un po' lungo così, ma è il metodo migliore e cmq in rete si possono trovare ottimi appunti o addirittura riassunti di ottimi libri per velocizzzare il tutto
un'ultima cosa: è meglio fare 2 volte lo stesso esercizio, ma del proprio prof., piuttosto che 20 che col proprio esame non c'entrano nulla (soprattutto in chimica organica, sono molto personalizzati!)
ciao e in bocca al lupo |
|
|
RiboElisoma
Nuovo Arrivato
51 Messaggi |
Inserito il - 30 giugno 2008 : 09:13:22
|
potresti farti uno schemino dei vari meccanismi scrivendo il substrado, il meccanismo di reazione e le caratteristiche principali tipo cose sulla stereochimica ecc. io ho fatto così e mi sono trovata davvero bene perchè alla fine quando sai i meccanismi il grosso è fatto, poi dopo un po' di esercizi capisci come funziona e ti viene quasi spontaneo dire cosa potrebbe succedere. e se possono avvenire più meccanismi e non sei sicura quale prevale scrivili tutti per non sbagliare p.s. occhio ai solventi (a me ha tolto un punto su un es solo perchè avevo parlato della stereochimica, del substrado, mostrato il meccanismo, ma non avevo detto nulla sul solvente anche se l'es era tutto giusto.. uff mi pareva ovvio -_-) |
|
|
roselady
Nuovo Arrivato
119 Messaggi |
Inserito il - 01 luglio 2008 : 23:42:04
|
ho kapito,grazie mille x le risposte! mamma mia mi sto inkasinando tantissimo kon i meccanismi delle reazioni...ce n'è una x ogni kosa...ma kome si fa x memorizzarli tutti???? sto facendo anke io schemi su skemi..sigh...cmq il mio esame è orale e ho paura proprio xkè,forse sarò agli inizi,e cm ha detto "lachimica" devo avere prima una visione del tutto...speriamo! quindi io devo imparare i meccanismi.poi i reagenti me li dirà il prof no??? mika devo inventare tutto io??? Sto facendo molti esercizi,ma mi innervosisco sempre piu xkè alkuni non mi vengono..magari vedo un po su internet come mi avete consigliato... Grazie mille siete stati gentilissimi! :) |
|
|
roselady
Nuovo Arrivato
119 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2008 : 12:07:41
|
ragazzi scusatemi ma nelle reazioni quando un komposto assume un segno + o - da cosa dipende?qui nn c'è scritto...:( |
|
|
memole
Utente Junior
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
577 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2008 : 12:28:32
|
Dipende dalla direzione in cui ruota la luce polarizzata, se la ruota a destra assume segno + , se la ruota a sinistra assume segno- |
|
|
Rosy85
Utente Junior
234 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2008 : 15:23:22
|
a meno che tu non ti riferisca alla carica... |
Nasce, cresce e poi finisce. Per quanto triste è la legge universale. Ciò che è stato nn tornerà. Il massimo che puoi fare è sperare che quello che sarà, sia meglio. Nessun rimorso nè rimpianto, è inutile. Carpe diem: panta rei |
|
|
eleonora79
Nuovo Arrivato
Prov.: Viterbo
9 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2008 : 17:31:41
|
Citazione: Messaggio inserito da sweetseadolphin
ciao a tutti ragazzi ho un problema! ho a breve l'esame di chimica organica... e sono impedita al cubo... praticamente nn so neanche cosa sia.......qualcuno con taaaaanta pazienza e un pò d tempo libero riesce a darmi una mano?!?! sono brava e so ascoltare e capire in fretta... ma mi c vuole qualcuno con le basi!!!!!!!! GRAZIE mille a tutti!!!!!!!
in chimica organica sono da paura,adoro la chimica...quando hai l esame e cosa ti serve ??? |
|
|
|
Discussione |
|