Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
virginia84
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2008 : 10:32:15
|
Salve tra un pò(il 9!!!)ho l'esame di genetica dei microrganismi..qualcuno di voi sà cosa succede in vribrio fisheri quando la concetrazione di AHL(3-oxo-c6-omoserina lattone) è bassa???in alte concetrazioni l'ho capito!!!!Il gene lux I, racchiuso in un operone chiamato lux ICDABE, codifica la sintesi di una specifica sintetasi che a sua volta porta alla sintesi di una molecola specifica, N-(3-ossoesanoil)-omoserina lattone (OHHL) che è l’autoinduttore. Il gene luxR, a sua volta, codifica la produzione di un fattore trascrizionale il quale, dopo avere interagito con l’autoinduttore prima citato, va a legarsi all’operone luxICDABE rendendo possibile e attivando la trascrizione di tutti i geni ivi contenuti che portano alla sintesi di tutti i componenti del sistema luciferasi così come a un aumento esponenziale della sintesi di Lux I.
|
|
|
Sb Antimonio
Nuovo Arrivato
Prov.: Catania
Città: Aci S.Antonio
34 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2008 : 11:41:04
|
Ciao! Te lo spiego io che come te ho un esame a breve (di Microbiologia). Succede che l'operon lux viene cmq espresso, ma a bassi livelli. In quanto nel mezzo, a bassa densità cellulare, è presente una concentrazione bassa di AHL, la quale stimolerà poco nelle cellule l'espressione del gene LuxI, cioè l'OHL. Per questo si parla in questo caso di quorum sensing. Le cellule non incrementeranno l'espressione di LuxI e dell'operon lux fino a quando non riceveranno il segnale esterno, cioè OHL, la cui concentrazione è legata alla densità cellulare. Io invece non ho capito un' altra cosa a proposito e spero tu mi possa aiutare: la proteina LuxR, una volta che ha interagito con l'autoinduttore, si lega al sito operatore o ad un sito attivatore? La mia docente di microbiologia ha spiegato che LuxR è una proteina attivatrice e che si lega al sito operatore... ma io sapevo (guardando l'operon lac per esempio) che una proteina attivatrice, come la proteina CAP, ha un suo sito attivatore a monte del promotore. E lì si lega. Non all'operatore, dove si lega la proteina repressore, se il controllo è negativo (come fa LacI)... |
Deus Sive Natura (Spinoza)
Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione; un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato (A.Einstein) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|