Salve a tutti, vorrei sapere una cosa: come fare per essere sicuri di non avere le cellule contaminate?? C'è qualche controllo, magari preventivo agli esperimenti, che posso fare per accertarmi di non avere batteri, funghi o altro? (... è chiaro che quando si guardano le fiasche si notano le cose più grossolane, per cui..) Grazie
antibiotici per batteri vanno alla grande a meno che non ci sia un ceppo resistente, esistono anche antifungini e antivirali ma sono un po' meno efficaci, il vero problema sono i micoplasmi che per essere rilevati hanno bisogno di saggi specifici. cmq in ogni caso per evitare la contaminazione è sufficiente lavorare in sterilità (sembra una cosa arcinota ma è essenziale)!
un'altra cosa che puoi fare è controllare bene la morfologia delle cellule che hai in coltura. ad un occhio poco esperto potrebbe sembrare una cose difficile, ma spesso se vedi una morfologia alterata rispetto a quella normale è un indice di cellule stressate da cattive condizioni di coltura o da contaminazione non visibile macroscopicamente. ad esempio, sto lavorando con due linee che conosco poco e prima di fare gli esperimenti chiedo a qualcuno esperto di controllarmi le cellule per vedere se stanno bene oppure no.
...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...