Ciao a tutti, volevo sapere perché il sale da cucina (NaCl) nelle ferite da una sensazione di bruciore. Cosa fanno Na+ e Cl- alle mie cellule? Come viene percepito il danno alle mie cellule? Inoltre, l'azione disinfettante del Cl- è dovuta alla lisi osmotica dei batteri? Insomma ho un po' di confusione in testa e aspetto suggerimenti. Ciao
Mi torna la disidratazione per differenziale osmotico, tuttavia leggendo il sito postato leggo:
"Come viene prodotto l'ipoclorito di sodio?
L'ipoclorito di sodio puo' essere prodotto in due modi: - Dissolvendo sale in acqua addolcita, che risulta in una soluzione di brina concentrata. Essa viene elettrolizzata e forma una soluzione di ipoclorito di sodio in acqua. Questa soluzione contiene 150 g di cloro attivo (Cl2) per litro. Durante questa reazione si forma anche idrogeno esplosivo. - ..."
Come fa ad avvenire una elettrolisi nel mio dito? Davvero si crea idrogeno esplosivo?
Un'ultima cosa, che tipo di recettori sensoriali riescono a percepire il danno osmotico che mi da la sensazione di bruciatura?
L'ipoclorito non c'entra nulla con l'effetto del sale sulla tua pelle, ti è stato postato il link sull'ipoclorito perchè solitamente è in quella forma che il cloro viene usato come agente disinfettante, visto che volevi notizie anche su questo.
"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."