Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Specializzazione scienza alimentazione consiglio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Precedente

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

gandalf
Nuovo Arrivato

Prov.: VARESE
Città: leggiuno

84 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 11:19:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gandalf Invia a gandalf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto in toto...

la sola laurea in biologia e l'iscrizione all'albo sono condizioni necessarie per la professione di nutrizionista, ma aimè, non sufficienti. ci vuole un pò di esperienza macinata nel campo, magari presso centri ospedalieri, piuttosto che master, piuttosto che corsi vari...la scuola di specializzazione è un valore in più che puoi dare al tuo percorso formativo, ma non è necessaria. dipende tutto come si gestisce la propria formazione, ogni cosa può servire molto o niente, dipende dal proprio approccio verso le cose.
non sono aggiornata sulla situazione dei biotecnologi. ad esempio mi chiedo cosa può fare un farmacista con la specialità, ma senza polemica, me lo chiedo perchè non lo so.

molti biologi e mi rammarico della cosa, si leggono un libro di nutrizione e aprono lo studio, pensando che fare 2 conti per sapere quante proteine contiene un pasto x possa bastare...in realtà non basta e per niente. poi, ripeto, ognuno dovrebbe mettersi una mano sul cuore e riflettere che si lavora con le persone, non con modelli animali o con pietre. e in base a questo scegliere come porsi davanti ad una materia così vasta e complessa, ma così affascinante, sempre nel pieno rispetto delle proprie competenze e dei limiti che la professione di biologo impone giustamente. io la vedo così.

NON E' BELLO CIO' CHE E' BELLO, MA E' BELLO CIO' CHE PIACE!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente

Prov.: Firenze

1104 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 11:41:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande gandalf, ti quoto in tutto e per tutto.

Se poi pensiamo che addirittura anche un laureato in Scienze Ambientali iscritto all'Ordine dei Biologi si trova in mano (senza alcun merito) la possibilità di esercitare come Nutrizionista (ammesso che gli interessi di farlo, sia chiaro, però...)...

Ed hai ragione alla grande quando dici che molti colleghi, purtroppo, credendo che la Laurea in Scienze Biologiche sia un'investitura divina che profonde onniscienza, e non un semplice titolo di studio, pensano di potersi leggere un paio di testi di nutrizione in un mese ed essere così in grado di smanettare sula salute della gente...

Meno presunzione raga, e più teoria e pratica specifica invece... oltre ad un esamino di coscienza domandandosi se si è veramente in grado di svolgere un certo lavoro.
E' vero che non sempre le SdSpec o i Master sono all'altezza o irrinunciabili, ma nemmeno è ammessa la spocchiosa improvvisazione di tanti in un campo così delicato.

Citazione:
sempre nel pieno rispetto delle proprie competenze e dei limiti che la professione di biologo impone giustamente.

Grandissima gandalf.
Ma dov'eri fin'ora???

gandalf
Nuovo Arrivato

84 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 12:43:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gandalf Invia a gandalf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

...sempre qua..caro...

comunque...a volte, ma non so se sia giusto, divento quasi una fondamentalista su questi argomenti, anche perchè come hai spesso detto tu giustamente, nemmeno un neolaureato in biologia ha in mano un'esperienza tale da poter pensare di intraprendere la professione allo schiocco delle dita.
quando mi sono laureata mi sentivo, nonostante un percorso di studi abbastanza brillante, mi sentivo la più "ignoranta" dei biologi su tante cose, ma semplicemente perchè erano state affrontate in modo molto generale. figurati che la possibilità di fare il nutrizionista la legherei all'obbligo di una scuola di specialità o master specifici, in cui ci sia l'attestato cartaceo, materiale e tangibile che il dottor X ha affrontato un periodo di formazione teorico-pratico sui temi inerenti la nutrizione. se ci pensi, questo servirebbe ad impedire che, ad esempio, un ortopedico prescriva diete o così anche un laureato in sc. ambientale. servirebbe per difendere una professione, anche perchè è sempre un lavoro che si lega alla salute umana, che dovrebbe essere il primo e fondamentale punto di partenza.

troppo rigida?? bah, può essere, del resto non sono un politico, e inoltre bisogna anche pensare che ci sono molti biologi che lavorano come nutrizionisti da anni, magari senza specialità, ma con un'esperienza e professionalità tale che una specializzanda come me può solo genuflettersi.
mi sa che è complessa la cosa...facciamo appello però alla sensibilità e buon senso dei vari studenti-laureandi-professionisti o futuri tali.

Dearg-Due
Utente

Prov.: Firenze

1104 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 14:58:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
... figurati che la possibilità di fare il nutrizionista la legherei all'obbligo di una scuola di specialità o master specifici, in cui ci sia l'attestato cartaceo, materiale e tangibile che il dottor X ha affrontato un periodo di formazione teorico-pratico sui temi inerenti la nutrizione... omissis...

Grande gandalf, mi stupisci sempre di più, forse il fatto è che esponi meglio di me i tuoi pensieri...

Io è tanto che dico quanto tu hai appena affermato... e a parte un paio di persone che mi hanno manifestato in pvt il loro appoggio, mi sono beccato per questo una serie di sputi e improperi che manco ti sogni...
Tuttora vengo accusato di fare "affermazioni forti", "svilire la professione di Biologo" (un povero babbeo mi disse che ero da denuncia all'Ordine), che difendevo la classe medica ed amenità simili solo perchè per svolgere una professione così delicata, come quella del Nutrizionista, a contatto con le persone molto spesso malate, ritenevo giusto seguire corsi specifici post laurea perchè dicevo (come dici tu) che solo la laurea non era sufficiente e non era nemmeno giusto.

Ma godo come un matto a vedere che ci sono anche persone oneste intellettualmente come te che ragionano col cervello e non con il fondoschiena.
Meno male che ci sei anche tu.

gandalf
Nuovo Arrivato

84 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 15:30:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gandalf Invia a gandalf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì, ho seguito tutte quelle discussioni.

il fatto è che i toni non mi piacevano e quindi mi sono sempre fatta gli affari miei. il problema è il punto di vista. nessuno svilisce la figura del biologo, io non penso di farlo, anzi...penso di esaltarne la professionalità se dico che per elevarsi sopra gli innumerevoli fattucchieri (diciamola tutta: anche un naturopata che prima faceva il ferroviere può fare diete a destra e a manca e nessuno dice nulla, per quanto non gli sia concesso...) occorrerebbero corsi, master, specialità, esperienza e una maggiore sorveglianza da parte degli ordini, non solo quello dei biologi.
la professionalità non è un certificato di laurea...beh anche quello, ma è anche l'esperienza, la serietà e l'onestà di porsi in maniera umile davanti ai problemi.e mi dispiace, ma questo non viene legiferato da nessun ordine professionale. è una questione di coscienza.

rafa_nadal
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 29 febbraio 2008 : 07:54:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rafa_nadal Invia a rafa_nadal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
raga ma per quanto riguarda la specializzazione in scienze dell'alimentazione di napoli, parlavate della federico II, quella diretta da colantuoni? com'è? nel senso...quanto tempo si segue o si deve fare presenza? che tipo di laboratorio e esperimenti si conducono? c'è la possibiilità di pubblicare durante il periodo di specializzazione? (ed è vero che al primo in graduatoria, benchè non medico, sia assegnata una borsa? )
ciao e grazie a chiunque risponda

skrokki
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2008 : 22:42:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skrokki Invia a skrokki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi se io sono iscritta all'ordine dei farmacisti e volessi specializzarmi non potrei poi fare il nutrizionista?grazie skro

francyfarma
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2008 : 19:22:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francyfarma Invia a francyfarma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi,sono una farmacista e sto studiando per l'ammissione alla scuola di specializzazione in scienza dell'alimentazione,non so ancora bene in quale città forse parma o siena.sapete mica dirmi se il tirocinio che dovrò fare deve essere svolto per forza nella città in cui ha sede la scuola? e se gli esami sono impegnativi? io sto studiando quando ho tempo su un libro che si chiama alimentazione e nutrizione umana. grazie mille.
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina