Autore |
Discussione |
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 20:41:08
|
se e' per questo pure libero ti manda un sacco di pubblicita' e notizie via posta !!! che ogni volta devi stare li a "scancellarle" infatti pian piano sto passando a Gmail |
|
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 21:22:03
|
Boh, io non sto parlando dei miei rapporti personali con la pubblicità, che sono poi quelli di tutti (ovvero: fastidio , ma alla fine cattura magnetica subinconscia) quanto piuttosto della questione dell'utilizzo dei dati di facebook per finalità di indagini di mercato.
Mi chiedevo solo:
Citazione: questa cosa è davvero così un male per l'economia, (pragmaticamente e venalmente parlando)?Voi che dite?
Cioè...dove sta esattamente il pericolo? Mi ricorda molto il discorso della privacy nelle intercettazioni...
Non lo dico per provocare, ma proprio perchè non capisco! |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
domi84
Moderatore
Città: Glasgow
1724 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 22:28:31
|
Mmm...o io non ho capito la domanda...o non riesco a far capire la risposta. Se conoscono tante informazioni su di te, possono anche pensare una pubblicità fatta su misura per te...e magari indurti a comprare un prodotto che non volevi...che non ti serviva... Questo è il pericolo principale del vendere i dati ad un azienda di marketing. Non penso che tutte le persone che hanno deciso di usare Facebook lo fanno perchè vogliono vedere una pubblicità fatta su misura per loro...... |
Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/ Le foto che ho scattato... |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 23:31:27
|
Beh, il discorso in realtà è differente secondo me. Io posso mettere su Facebook (come su qualsiasi altro sito d'altronde) i miei dati personali (es. nome, cognome, tel, email, data di nascita, etc) ma a chi fa pubblicità non gliene può fregare meno di nulla se io mi chiamo Gino o Pino.
Però se io sono iscritto ad un gruppo di fotografi o di amanti del basket o di quello che vuoi tu, allora loro mi possono mandare pubblicità "mirate" riguardanti le macchine fotografiche o i palloni da basket. E quella è una storia diversa dai dati personali, è più un controllo di che siti visiti etc. Che è poi quello che fa Google, quando ti mette le pubblicità "context sensitive" che, personalmente, non mi danno alcun fastidio tanto le ignoro (anzi, da bravo geek che sono resto sempre allibito per la generalmente buona contestualità degli annunci).
Citazione: Non penso che tutte le persone che hanno deciso di usare Facebook lo fanno perchè vogliono vedere una pubblicità fatta su misura per loro......
Certo, ma allora basta non usare Facebook. Guardando la situazione da un altro punto di vista, trovo assolutamente normale che Facebook faccia una cosa del genere (poi che non lo dica proprio chiaramente è un altro paio di maniche), d'altronde chi l'ha messo su non l'ha fatto certo per beneficienza. PS: domi sei a 777 messaggi! fico |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
|
domi84
Moderatore
1724 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 02:39:26
|
Citazione:
Però se io sono iscritto ad un gruppo di fotografi o di amanti del basket o di quello che vuoi tu, allora loro mi possono mandare pubblicità "mirate" riguardanti le macchine fotografiche o i palloni da basket. E quella è una storia diversa dai dati personali, è più un controllo di che siti visiti etc.
E' proprio a questo che mi riferivo. I dati personali ce li hanno un po' tutti...Ma Facebook ha altre informazioni...informazioni che non sei cosciente di dargli (nel senso che tu magari ne stai parlando con un tuo amico). (Con questo messaggio sono passato a 778...quel 777 mi faceva uno strano effetto) |
Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/ Le foto che ho scattato... |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 10:33:25
|
Capito. Dunque sembra che la cosa più importante sia quella di informarsi bene prima di utilizzare questi social networks. Di buon senso, come in tutte le cose...
Per fortuna si tratta di un network dedicato alle attività informali: certamente non lo utilizzerei per motivi di lavoro o per attività "serie" che richiedano una certa discrezione (d'altronde non è neppure il suo scopo).
Poi, ripeto, come nelle intercettazioni: se non si ha nulla sulla coscienza, non si ha neppure timore di quello che altri potrebbero leggere o venire a sapere. Se invece si preferisce la discrezione, basta essere informati del fatto che facebook non garantisce affatto alcuna discrezione.
Per il resto non mi pare vi siano motivazioni forti (a parte quelle di gusto) per evitare di utilizzarlo.
|
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 10:53:30
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652
(come questo tizio qui)
ahaha sto morendo dal ridere per i commenti!!!
Citazione: Messaggio inserito da domi84
(Con questo messaggio sono passato a 778...quel 777 mi faceva uno strano effetto)
Era peggio 666!!! |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 10:39:47
|
Ozzie era un errore di stompa... è solo la pronuncia!
Aussie è slang NZ/AUS x dire australiano, a volte anche per riferirsi all'Australia (es. "Going to see my mate in Aussie next week") A volte i neozelandesi indicano l'Australia come Oz, anche con orribili battute sul mago...
Se vogliono far inca**are (=piss off) un Aussie chiamano l'Australia "West Island", come a dire che sarebbe la terza isola parte della NZ (le 2 isole NZ si chiamano North Island e South Island). |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
AleXo
Moderatore
Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 13:40:55
|
io trovavo scritto anche ozzie cmq.. oi oi oi!! |
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
cin
Utente Junior
Prov.: Padova
Città: Padova
558 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 18:35:26
|
Bè mi sono iscritta anch'io perchè volevo vedere ( tanto per cambiare) se riuscivo a trovare qualche vecchio compagno di classe, ma neppure l'ombra. Ho invece trovato il mio ex fidanzato e questo mi ha fatto davvero un piacere enorme, era da così tanto che non lo sentivo...non è per niente cambiato....Valeva la pena essere andati su face book solo per questo: un amico ritrovato! |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 19:08:09
|
Se il marito non e' geloso! |
|
|
cin
Utente Junior
Prov.: Padova
Città: Padova
558 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 14:56:15
|
E' gelosissimo, ma tanto....lo sarebbe comunque.Sono io che non sono gelosa.... |
|
|
domi84
Moderatore
1724 Messaggi |
|
Discussione |
|