Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 prima del Big Bang
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Markus
Utente Junior

152 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 10:56:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Markus Invia a Markus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggo, sull'ultimo numero di Focus, a riguardo di cosa esisteva prima del Bg Bang che Margherita Hack afferma (ammettendo che comunque la risposta è insoddisfacente) "é: il nulla,. Ma l'idea per me più accettabile é che ci fosse il vuoto, non il nulla. Sto parlando del vuoto dei fisici, in cui particelle e antiparticelle continuamente si annicchilano, liberando energia che crea altre particelle in uno spazio-tempo infiniti. Il che non esclude però che si formino regioni come quella in cui viviamo, e che chiamiamo universo. E' l'idea del multiverso, purtroppo non verificabile e destinata a restare nel campo della metafisica".

Ora, vorrei porVi tre domande (scusate la mia ignoranza in questi temi)
1) da cosa si crea l'energia che crea particelle
2) se la frase "spazio-tempo infiniti" include comunque un inizio dal nulla.
3) Cosa c'era secondo voi prima del Big Bang

Grazie anticipatamente per le vostre risposte

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow

1724 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 12:24:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
[i]Messaggio inserito da Markus[/i

Ora, vorrei porVi tre domande (scusate la mia ignoranza in questi temi)
1) da cosa si crea l'energia che crea particelle
2) se la frase "spazio-tempo infiniti" include comunque un inizio dal nulla.
3) Cosa c'era secondo voi prima del Big Bang

Penso che avrebbe difficoltà a rispondere anche Margherita Hack...

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa

421 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 19:18:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
purtroppo nessuno lo sa e forse è destino che non lo sapremo mai,in quanto l'uomo allo stato attuale delle cose ha gli strumenti per indagare solo gli eventi postumi il big bang,per indagare quelli antecedenti a esso,significherebbe indagare dele leggi fisiche che non ci appartengono ergo impossibili da concepire.
per questo motivo il big bang rappresenta una Singolarità,come anche l'interno di un buco nero,cioè dei fenomeni che non possono essere spiegati con le conoscenze attuali perchè appunto questi fenomeni seguono leggi fisiche differenti.
le teorie attuali infatti fanno moltissima fatica a concepire come sia possibile concentrare della materia(moooooolta materia)quindi qualcosa che ha estensione nello spazio,in un punto monodimensionale rappresentato da un buco nero o dal big bang(tutta la teoria del modello standard delle particelle poggia sul principio che alla base della materia ci siano delle strutture puntiformi monodimensionali,ma ci sono dei punti ciechi della teoria ed è per questo che viene portata avanti la teoria delle stringhe,ma quà mi fermo sennò facciamo notte).
secondo,da un punto di vista termodinamico,ammettendo di avere questa singolarità iniziale(cioè tutta la materia concentrata in un punto)dove ha preso l'energia per espandersi e dare vita al big bang?
l'idea più elegante(e forse pazzesca) che ho letto ipotizzava che in realtà l'universo non abbia una quantità energetica netta,ma la sua energia totale sia pari a 0.
terzo,cosa importantissima,se ti interessa la cultura scientifica,evita di leggere focus che è una put...ata di giornale,e magari comprati il mensile Le Scienze,che parla di tutto dalla biologia alla fisica alla chimica,medicina,ci sono anche interessanti dibattiti scientifici/filosofici.magari lo troverai un po più ostico da leggere perchè è un po più tecnico,ma le notizie sono molto interessanti e sicuramente attendibili.

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì

dallolio_gm
Moderatore

Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna

2445 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 13:59:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti consiglio di leggere un buon libro: Dal big bang ai buchi neri, di Richard Hawking.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 14:47:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo consiglio!

Consiglierei anche l'ottimo "Il collasso dell'universo" di Isaac Asimov

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

421 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 16:53:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dallolio_gm

Ti consiglio di leggere un buon libro: Dal big bang ai buchi neri, di Richard Hawking.

libro di una bellezza unica,(anche se il migliore rimane l'universo elegante di brian green),il fatto è che per uno che ha una formazione umanistica sto libbro risulta totalmente incomprensibile(a mio avviso),c è però un altro libro di hawking dal titolo:La Teoria del Tutto,che praticamente è la versione tagliata e semplificata di "dal big bang ai buchi neri".

Salvador.Dalì

Markus
Utente Junior

152 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 17:50:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Markus Invia a Markus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da zerhos

Citazione:
Messaggio inserito da dallolio_gm

libro di una bellezza unica,(anche se il migliore rimane l'universo elegante di brian green),il fatto è che per uno che ha una formazione umanistica sto libbro risulta totalmente incomprensibile(a mio avviso),c è però un altro libro di hawking dal titolo:La Teoria del Tutto,che praticamente è la versione tagliata e semplificata di "dal big bang ai buchi neri".

che teoria espone riguardo al perchè del Big Bang e della formazione dell'universo?

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 19:07:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Noto adesso: "Richard Hawking."

Ovviamente è Stephen Hawking!

Sei un nuovo arrivato?

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

421 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 21:28:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no niente big bang,il libro descrive i buchi neri
ed è diventata famosa la frase " I BUCHI NERI NON SONO POI COSì NERI".
hawking ha dimostrato(solo su carta purtroppo),che i buchi neri in realtà non sono soltanto ammassi supermassicci di materia che risucchiano qualsiasi cosa,ma emettono anche imponentissime quantità di raggi gamma,per certi versi quindi la materia inglobata viene riemessa sotto forma di energia e a lungo andare col tempo(moooolto tempo)questi buchi neri si esauriscono,come se "evaporassero"
oltre a questa scoperta già importantissima di per sè,c è da dire che hawking è arrivato a questa soluzione riuscendo a combinare la meccanica quantistica e le teorie einsteiniane che notoriamente non sono conciliabili,e quà mi fermo di nuovo perchè sto parlando di cose più grandi di me :D

Salvador.Dalì

Markus
Utente Junior

152 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 19:07:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Markus Invia a Markus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da zerhos

no niente big bang,il libro descrive i buchi neri
ed è diventata famosa la frase " I BUCHI NERI NON SONO POI COSì NERI".
hawking ha dimostrato(solo su carta purtroppo),che i buchi neri in realtà non sono soltanto ammassi supermassicci di materia che risucchiano qualsiasi cosa,ma emettono anche imponentissime quantità di raggi gamma,per certi versi quindi la materia inglobata viene riemessa sotto forma di energia e a lungo andare col tempo(moooolto tempo)questi buchi neri si esauriscono,come se "evaporassero"
oltre a questa scoperta già importantissima di per sè,c è da dire che hawking è arrivato a questa soluzione riuscendo a combinare la meccanica quantistica e le teorie einsteiniane che notoriamente non sono conciliabili,e quà mi fermo di nuovo perchè sto parlando di cose più grandi di me :D

mai i buchi neri hanno qualche cosa in comune con il Big Bang?

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 20:51:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì e no... esistono molte teorie sull'universo, e neanche i fisici sono sicuri di quale sia corretta, figurati i biologi! :)

Una delle teorie è quella del Big Bounce o universo oscillatorio. Secondo questa teoria il Big Bang che ha creato il presente universo è derivato dall'esplosione di un buco nero derivato dal collasso di un precedente universo. Il presente universo è in espansione (questo è stato dimostrato) e secondo questa teoria ad un certo punto si fermerà e ricollasserà su se stesso (Big Crunch) per poi generare un nuovo Big Bang e così via.
Altre teorie invece parlano di un Big Freeze, cioè che l'espansione ad un certo punto si fermerà.

Insomma ci sono tante diverse teorie e sinceramente io più che riportartele non so dirti perchè non sono un fisico...

Wikipedia ha delle belle spiegazioni sulle varie teorie ad es.
http://it.wikipedia.org/wiki/Big_Bounce
Anche questo link è abbastanza interessante, e spiega invece come il big bang sia diverso da un buco nero
http://math.ucr.edu/home/baez/physics/Relativity/BlackHoles/universe.html

Sei un nuovo arrivato?

Markus
Utente Junior

152 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2009 : 12:34:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Markus Invia a Markus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
comunque anche i mini buchi neri dei quali si ipotizza l'esistenza, molto antichi, per spiegare l'apparente mancanza di materia visibile che giustifichi le attuali stime di espansione dell'universo, non avrebbero origine dal nulla giusto?

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2009 : 12:59:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dovresti probabilmente fare queste domande su un forum frequentato da fisici teorici... non credo che qui troverai molti esperti di questo campo...

Sei un nuovo arrivato?

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia

6941 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2009 : 13:37:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse ti interessa sapere questo:

http://www.galileonet.it/agenda/11193/levoluzione-e-la-fede

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina