Autore |
Discussione |
|
zioray84
Nuovo Arrivato
Città: Firenze
2 Messaggi |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 00:33:17
|
Salve sono uno studente di Farmacia.Vorrei sapere qual'è la relazione che lega le porzioni M1,M2,M3,M4 delle subunità del recettore nicotinico con i segmenti (S1-S6).In tutti i libri di Farmacologia che ho letto non si capisce bene perchè a volte dicono che il contorno del poro ionico è dato dai segmenti S5-S6 poi in altri si dice che il canale ionico è delimitato dai segmenti H2.Insomma vi chiedo aiuto...Grazie.
|
|
|
legolas
Utente
Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi
723 Messaggi |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 10:52:50
|
il recettore nicotinico per AcH o acetil colina è una proteina che permette il passaggio degli ioni sodio e potassio nel momento in cui il ligando si lega alle sub unità alfa.La struttura a livello molecolare fatta benissimo la puoi trovare sul testo FISIOLOGIA, MOLECOLE CELLULE E SISTEMI di D'Angelo e Peres oppure vai su www.biologia.unile.it e cerca le lezioni di fisiologia per biologia del prof Schettino. Sono delle lezioni in Power Point dove trovi pure tutto quello che ti serve.Il libro che ti ho consigliato è enciclopedico e costoso però è un signor libro. |
|
|
dr.ego
Nuovo Arrivato
Prov.: AL
Città: Novi Ligure
42 Messaggi |
|
dr.ego
Nuovo Arrivato
42 Messaggi |
Inserito il - 23 febbraio 2009 : 12:58:23
|
cmq il recettore nicot. è costituito da 5 subunità.
tipo nel SNC: alfa7 alfa7 alfa7 alfa7 alfa7 eterorecettore + alfa4 alfa4 beta2 beta2 beta2 autorecettore + nel SNA: alfa3 alfa3 alfa3 beta4 beta4 alfa3 alfa3 alfa5 beta4 beta4 questi per la trasmissione gangliare
nella giunzione neuromuscolare: alfa1 beta1 alfa1 delta epsilon/gamma (a seconda se nel feto o nell'adulto)
cmq ogni subunità.. alfa beta è costituita da 4 domini alfa elica M1 M2 M3 M4
il dominio idrofilo è l'M2 |
|
|
zioray84
Nuovo Arrivato
Città: Firenze
2 Messaggi |
Inserito il - 23 febbraio 2009 : 22:52:34
|
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte....a questo punto vorrei sapere: ma i 4 domini(M1 M2 M3 M4) sono costituiti ognuno dai 6 segmenti transmembrana idrofobici S1 - S6? Se si allora perchè da qualche parte si legge che il contorno del canale è dato dai domini M2 e da altre dai segmenti(tra S5-S6)?Tale regione è anche chiamata H5...grazie. |
|
|
dr.ego
Nuovo Arrivato
42 Messaggi |
Inserito il - 24 febbraio 2009 : 19:49:16
|
per quanto riguarda il sottoscritto laureando in CTF nemmeno nel corso di farmacologia viene chiesto questo particolare.. che secondo me, per te è più una curiosità che plaudo. è per questo che io imho, do sempre un consiglio: Andate a chiedere al professore. il professore è un essere che si gongola nella sua conoscenza oppure è altamente disponibile per cui ti fa una ricerca al momento su qualche rivista scientifica!! |
|
|
legolas
Utente
Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi
723 Messaggi |
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 08:43:40
|
puoi andare a vedere sul sito che ti ho consigliato che trovi quello che ti serve? PER FAVORE VAI SU QUEL SITO! |
|
|
simona.br
Nuovo Arrivato
Prov.: Brindisi
Città: Brindisi
14 Messaggi |
Inserito il - 26 febbraio 2009 : 12:04:03
|
Ciao. Volevo chiarire un po' l'idee, ogni sub è formata da 4 porzioni transmembrana chiamati M1, M2, M3, M4, che attraversano una sola volta la membrana. La porzione M2 di ogni subunità si piega a formare il poro selettivo per i cationi. La nomenclatura S1, S4, S6ecc.. viene usata per i canali cationi , non nicotinici, soprattutto per quelli al calcio; in quanto le varie classi calcio antagonisti si differenza per il sito di legame a queste segmenti trasmembrana(e non solo...).Se desideri sapere con precisione quali sono gli aa che formano il poro chiedi.
P.S. a farmacia a Bari queste cose si studiano e bene |
|
|
dr.ego
Nuovo Arrivato
42 Messaggi |
Inserito il - 26 febbraio 2009 : 14:01:47
|
... dettagli..
a Zena si studia di più!! |