Autore |
Discussione |
|
zioray84
Nuovo Arrivato
Città: Firenze
2 Messaggi |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 00:33:17
|
Salve sono uno studente di Farmacia.Vorrei sapere qual'è la relazione che lega le porzioni M1,M2,M3,M4 delle subunità del recettore nicotinico con i segmenti (S1-S6).In tutti i libri di Farmacologia che ho letto non si capisce bene perchè a volte dicono che il contorno del poro ionico è dato dai segmenti S5-S6 poi in altri si dice che il canale ionico è delimitato dai segmenti H2.Insomma vi chiedo aiuto...Grazie.
|
|
|
legolas
Utente
Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi
723 Messaggi |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 10:52:50
|
il recettore nicotinico per AcH o acetil colina è una proteina che permette il passaggio degli ioni sodio e potassio nel momento in cui il ligando si lega alle sub unità alfa.La struttura a livello molecolare fatta benissimo la puoi trovare sul testo FISIOLOGIA, MOLECOLE CELLULE E SISTEMI di D'Angelo e Peres oppure vai su www.biologia.unile.it e cerca le lezioni di fisiologia per biologia del prof Schettino. Sono delle lezioni in Power Point dove trovi pure tutto quello che ti serve.Il libro che ti ho consigliato è enciclopedico e costoso però è un signor libro. |
|
|
dr.ego
Nuovo Arrivato
Prov.: AL
Città: Novi Ligure
42 Messaggi |
|
dr.ego
Nuovo Arrivato
42 Messaggi |
Inserito il - 23 febbraio 2009 : 12:58:23
|
cmq il recettore nicot. è costituito da 5 subunità.
tipo nel SNC: alfa7 alfa7 alfa7 alfa7 alfa7 eterorecettore + alfa4 alfa4 beta2 beta2 beta2 autorecettore + nel SNA: alfa3 alfa3 alfa3 beta4 beta4 alfa3 alfa3 alfa5 beta4 beta4 questi per la trasmissione gangliare
nella giunzione neuromuscolare: alfa1 beta1 alfa1 delta epsilon/gamma (a seconda se nel feto o nell'adulto)
cmq ogni subunità.. alfa beta è costituita da 4 domini alfa elica M1 M2 M3 M4
il dominio idrofilo è l'M2 |
|
|
zioray84
Nuovo Arrivato
Città: Firenze
2 Messaggi |
Inserito il - 23 febbraio 2009 : 22:52:34
|