Ragazzi piccolo problema... come faccio a ottenere la curva di taratura lavorando su excel? Sulla carta millimetrata l'ho già disegnata, però per ottenere un lavoro più preciso e rigoroso, ci hanno consigliato di lavorare su excel con i nostri dati. Però non riesco a porre sugli assi i miei dati sul LOG del peso molecolare (su y) e dell'Rf (su x)...cioè, non riesco a interpolare i dati, e la curva di taratura non mi viene! Riuscite a darmi una mano? Grazie mille!
Hmmmm non capisco il problema.... scrivi i tuoi dati in 2 colonne, le selezioni e fai un grafico xy. Poi clicchi sul tasto destro sul grafico e dovresti avere qualcosa tipo "Aggiungi retta di regressione" (sorry non uso excel quindi vado a memoria). Nei parametri della retta ci dovrebbe essere una casellina "Mostra equazione" che puoi spuntare per vedere l'equazione.
hem...non riesco proprio a interpolare i dati tra loro...perchè mi viene un grafico in cui non ho i dati sulla x, ma tutto sulla y! inoltre non trovo "aggiungi retta di regressione"...che caos!
i dati che ho sono solo questi...ovviamente per poter calcolare l'Rf ho anche i dati della corsa totale del gel e della corsa delle relative bande, però non devo metterli nel grafico! non riesco a mandare il file comunque si, ho messo i dati in due colonne diverse e ho fatto un grafico XY!