Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Tecniche
 progettazione primer
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

fabdipi
Nuovo Arrivato

35 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2006 : 13:06:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabdipi  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fabdipi Invia a fabdipi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno sa come si progettano dei primer per pcr in modo abbastanza dettagliato?
Grazie

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2006 : 13:24:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, e' un discorso piuttosto lungo... vuoi sapere qualcosa in particolare?

Questa pagina potrebbe esserti di aiuto.
Inoltre ti consiglio Primer 3 (www.cgi" target="_blank">http://frodo.wi.mit.edu/cgi-bin/primer3/primer3_www.cgi) per trovare le sequenze. (al solito... il forum impazzisce inserendo l'indirizzo di primer3!)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

fabdipi
Nuovo Arrivato

35 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2006 : 11:46:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabdipi  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fabdipi Invia a fabdipi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per la risposta.Cerco però qualcosa di piu dettagliato cioè la progettazione vera e propria.Mi spiego meglio.Vorrei sapere come si fanno a scegliere le sequenze,a progettarle a capire se sono quelle giuste..ecc.. cioe tutti i passaggi da effettuare..Grazie

fraulan
Nuovo Arrivato

Prov.: Ferrara
Città: Ferrara

25 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2006 : 18:25:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fraulan Invia a fraulan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando devi prepararti una serie di primers di solito (io almeno faccio cosi`) puoi sfruttare PubMed.
Se vai nella sezione dedicata ai geni e inserisci il nome del gene che ti interessa, girando un po' per i links che ti vengono proposti, arrivi ad avere sia la sequenza del gene intero (esoni e introni) sia la sequenza del trascritto (solo esoni) e, se sei fortunato, anche le sequenze dei vari splicing alternativi.
Fatto questo, selezioni la sequenza che ti interessa e poi, con un po' di prove, primer 3 ti fornisce varie coppie di primers fra cui puoi scegliere. Io personalmente mi preparo sempre circa 4-5 coppie diverse di primers e poi le testo per vedere qual e` la quella che fa al caso mio.
Spero di esserti stata d'aiuto.

Saluti dalla Ohio State University!!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2006 : 10:10:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a vedere se qui: http://apollo11.isto.unibo.it/lab/3_primers.htm
trovi le risposte che ti servono!

Dopo averli disegnati io faccio senpre un blast sia dei primers che della sequenza amplificata per assicurarmi che siano specifici.
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina