Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Tecniche
 microscopio a fluorescenza e confocale
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

Smichel
Nuovo Arrivato

36 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2008 : 16:46:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Smichel Invia a Smichel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve,
ho seguito un pò la vostra discussione sui vari microscopi.
ora anche se la mia domanda arriva a mesi di distanza dall'inizio della discussione,volevo chiedere se qualcuno riuscisse a darmi una spiegazione di come sono fatti e di come funzionano i microscopi che si usano nella microscopia STED e in quella 4Pi (possibilmente in italiano).
Avrei bisogno di una risposta urgente perchè ho un esame di biofisica alle porte.
Ringrazio comunque tutti perchè le informazioni già trovate in questa discussione mi sono state molto utili.
Torna all'inizio della Pagina

biologomolecolare84
Nuovo Arrivato

DNA

Prov.: Rm
Città: Roma

69 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2008 : 00:21:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologomolecolare84 Invia a biologomolecolare84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Carmilla983...devo dare anche io quell'esame a Torino e mi è stata molto utile la vostra discussione dato che devo darlo dmn...grazie!!!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2008 : 08:17:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qui avevo messo qualche link. Se avete altre domande nello specifico chiedete pure

http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9130

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

dassu
Nuovo Arrivato

1 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 14:49:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dassu Invia a dassu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
sto iniziando ad usare il microscopio confocale e ho qualche confusione...
Il fluoroforo Cy5 (660-700nm) è un liquido di colore azzurro. Viene eccitao in laboratorio da un diodo rosso (far red 637nm). Perchè la luce in fluorescenza è blu e non rossa???? Non si ha sempre uno shift in emissione verso le lunghezze d'onda maggiori???

grazie a chi mi puo' ...illuminare!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 15:10:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
veramente il Cy5 ha un picco di emissione a ~670nm.

Vedi spettro qui:
http://www.invitrogen.com/site/us/en/home/support/Research-Tools/Fluorescence-SpectraViewer.html

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

bio_Logos
Nuovo Arrivato

16 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 11:10:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bio_Logos Invia a bio_Logos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riprendo la discussione per avere delucidazioni riguardo la FRAP (fluorescence recovery after photobleaching); o meglio, pur avendo capito a cosa serve (in particolare mi riferisco agli studi di shuttling nucleo-citoplasmatico delle proteine ERK1/2 --> articolo "Regulated Fast Nucleocytoplasmic Shuttling Observed by Reversible Protein Highlighting" di Ryoko Ando) non sono riuscito a capire come viene condotto il bleaching (anche non considerando l'articolo specificato)...

michela9
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2009 : 21:54:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di michela9 Invia a michela9 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate, sono una studentessa di biologia 2 anno, sto tentando di capire qualcosa sul microscopio confocale, il problema è che non conosco di preciso il significato di molti termini:
1. cosa significa a scansione?
2. cosa significa microscopio invertito?
3. cosa significa microscopio rovesciato?
4. cosa significa a luce trasmessa?
5. a luce riflessa?
Un microscopio che permette di osservare le cellule nelle fiasche (vive), può essere utilizzato anche per osservare cellule fissate su vetrino?
Le cellule vive si possono osservare su vetrino?Come?
Quali caratteristiche ha, tra quelle elencate sopra, l'LSCM?
LSCM=microscopio confocale?
il microscopio confocale è un particolare tipo di microscopio ottico a fluorescenza?
Con il microscopio ottico a fluorescenza le immagini escono 3d?
il microscopio confocale a due fotoni è diverso dal microscopio confocale normale? Hanno differenze nel meccanismo?
Grazie mille.
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina