ho un piccolo problemino sulla spettroscopia UV. Ho il grafico:dove ci sono due picchi uno di 1.8 e l'altro 0.9.L'assorbanza corrisponde al picchio + alto giusto?quindi 1.8
Inoltre il grafico ha sull'ascissa i valori della unghezza d'onda. E in corrispondenza dell'assorbanza la lunghezza d'onda e ' di 225 nm.ah poi in alto a destra sopra il grafico c'e' scritto un valore 645 nm/0.069 AU secondo la mia amica e' il valore della lunghezza d'onda a cui e ' stata calcolata l'assorbanza e quindi ci chiediamo ma il valore nn era 225?
cmq il problema e' di determina l'episilon ovvero il parametro di estinzione molare
l'epsilon si calcola con la formula inversa di lambert beer
A= e*b*c .
Quindi l'unico dato che ci manca e' la concentrazione c. Sapendo l'assorbanza possiamo calcolare c infatti: A= K*c ( k sta asignificare che e' direttam proporzionale) ma quindi come faccio a calcolare epsilon???
Citazione:Ho il grafico:dove ci sono due picchi uno di 1.8 e l'altro 0.9.L'assorbanza corrisponde al picchio + alto giusto?quindi 1.8
No... immagino che il tuo grafico sia uno spettro di assorbanza. Quindi riporta l'assorbanza alle varie lunghezze d'onda. Il picco più alto è semplicemente il MASSIMO di assorbanza.
Citazione:E in corrispondenza dell'assorbanzadel massimo di assorbanza la lunghezza d'onda e ' di 225 nm.
225nm sarà la lunghezza d'onda a cui hai il massimo di assorbanza
Citazione:ah poi in alto a destra sopra il grafico c'e' scritto un valore 645 nm/0.069 AU secondo la mia amica e' il valore della lunghezza d'onda a cui e ' stata calcolata l'assorbanza e quindi ci chiediamo ma il valore nn era 225?
Vedi sopra. L'assorbanza è stata MISURATA (non calcolata) a tutte le lunghezze d'onda. A 645 sarà 0.069, a 225 avrà un altro valore (1.8 se non ho capito male). Il perchè ti metta l'assorbanza a 645 non te lo so proprio dire senza vedere il grafico.
Citazione:l'epsilon si calcola con la formula inversa di lambert beer
A= e*b*c .
Quindi l'unico dato che ci manca e' la concentrazione c. Sapendo l'assorbanza possiamo calcolare c infatti: A= K*c
Hmmmm.... veramente A=k*c è semplicemente un modo "sintetico" di scrivere A = e * b * C, in quanto e*b è costante. Quando stai facendo una misurazione di assorbanza per trovare e userai un campione a concentrazione nota ovviamente.
credo di no xo' puo' darsi che mi sbaglio e' la prima volta che ho in mano un grafico del genere.nn so neanche postarlo qui al massimo te lo posso allegare x email se ti va di controllare
Per allegarlo usa il pulsante "Rispondi" in basso alla discussione. Ti porterà ad un'altra pagina dove oltre ad inserire una risposta potrai anche allegare dei files.