Autore |
Discussione |
|
Biotecgen
Utente Junior
Città: Napoli
191 Messaggi |
Inserito il - 17 giugno 2009 : 09:22:40
|
ragà è da poco che mi sto avvicinando alla microbiologia quindi mi perdonerete la domanda banale che sto per rivolgervi:
riguardo ai terreni di coltura, io preparo un terreno solido quindi agarizzato quando voglio crescere un microrganismo in superficie e uso determinati nutrienti a seconda di ciò che voglio coltivare, mentre un terreno liquido non mi consente di distinguere i microrganismi in base alla morfologia ne di separali da possibili specie contaminanti, ma allora il terreno liquido quandè che viene usato ? a cosa serve in pratica ?
grazie
|
non esistono domande indiscrete...le risposte a volte lo sono. |
|
|
Schuldiner86
Utente Junior
Prov.: Viterbo
Città: Bologna
581 Messaggi |
Inserito il - 17 giugno 2009 : 10:02:50
|
Nel momento in cui isoli una colonia di tuo interesse, la picchi dalla piastra e la fai screscere su terreno liquido. In questo modo ottieni una popolazione clonale e più ml di terreno usi, più batteri ottieni in fase logaritmica. Ciò è utile per esempio se vuoi amplificare un plasmide con un inserto. |
|
|
|
Spidy-GM
Nuovo Arrivato
Prov.: Milano
Città: Monza
6 Messaggi |
Inserito il - 17 giugno 2009 : 19:05:04
|
Io lo uso anche per congelare i campioni che voglio conservare per analisi future (aggiungendo un po' di glicerolo). Senza contare che con il brodo puoi farci un gran numero di saggi (tra cui le tanto odiate, dal sottoscritto, MIC - concentrazione minima inibente di farmaco) |
|
|
elving
Utente Junior
240 Messaggi |
Inserito il - 29 giugno 2009 : 19:36:33
|
il terreno liquido può essere reso selettivo con l'aggiunta di antibiotici, sali, coloranti ecc.. questo ti permette di far crescere il patogeno, anche se in condizioni ridotte, eliminando o comunque riducendo i contaminanti. considera poi che per le emocolture o per l'analisi del liquor si usano terreni liquidi perchè la quantità di batteri è ridottissima e il campione dovrebbe essere sterile.
|
|
|
|
Discussione |
|