Ciao a tutti! lo so.. forse non è la sezione giusta ma non sapevo dove inserire il mio quesito.. quindi provo qui.. avrei bisogno del vostro aiuto.. sto cercando di calcolare la percentuale di differenza tra due valori..cerco di spiegarmi meglio.. sto preparando una tesi scientifica.. ho valori di due mediane.. (possiedo anche due medie)... vorrei sapere la differenza percentuale che il mio farmaco ha esercitato su questi due valori.. come si fa a calcolarla? faccio un esempio.. il mio organismo non trattato con il farmaco ha una mediana di 11.30, mentre l'organismo trattato con farmaco ha mediana 7.40... quindi voglio sapere in quale percentuale il farmaco ha ridotto questo valore, da 11.30 a 7.40... o è meglio calcolare questa percentuale sulle medie anzichè sulle mediane? grazie mille in anticipo!!
Citazione:faccio un esempio.. il mio organismo non trattato con il farmaco ha una mediana di 11.30, mentre l'organismo trattato con farmaco ha mediana 7.40... quindi voglio sapere in quale percentuale il farmaco ha ridotto questo valore, da 11.30 a 7.40...
7.40/11.30 = .655 = 65.5%
Quindi hai una riduzione del 34.5%
Citazione:o è meglio calcolare questa percentuale sulle medie anzichè sulle mediane?
Dipende dalla distribuzione dei tuoi dati direi. Ad ogni modo qualsiasi test statistico che tu voglia utilizzare lo farai sui dati grezzi, quindi poco importa.