Salve a tutti! Qualcuno sa come analizzare le foto di immunofluorescenza di colture cellulari? mi spiego meglio: devo valutare l'intensità del colore ed ottenere dati per un 'analisi statistica.(magari con imagej..)
Allora, la questione è tutt altro che banale. Personalmente sono molto cauto quando si vuole fare un analisi statistica di un'immuno perchè l'intensità del colore è influenzata da molti parametri.
Quindi innanzitutto tieni a mente che: 1) non ha senso comparare esperimenti diversi in valore assoluto. Dovrai rapportare il tutto alla % del controllo in ciascun esperimento 2) devi prendere le immagini esattamente con gli stessi settaggi della camera, altrimenti l'intensità sarà falsata (es. se cambi gain tra il controllo e il trattato). Inoltre non è una buona idea prendere le immagini al microscopio a epifluorescenza (piuttosto un confocale). 3) devi sempre tenere a mente il fatto che l'immunofluorescenza non è necessariamente una tecnica quantitativa. Essendo le tue colture cellulari in generale avrai dei risultati più facili da analizzare che l'immunofluorescenza su tessuto che decisamente invece non è quantitativa.
Per quanto riguarda l'analisi con imageJ puoi provare a usare i plugins di shapelogic http://www.shapelogic.org/
GRAZIE. SAi per caso come si usa shapelogic? non riesco a capire come impostare i parametri (max distance ecc..) Devo fargli fare la conta cellulare di astrociti(cioè un unico tipo di cellula) ed una qualche quantificazione del colore di immunofluorescenze...