Autore |
Discussione |
|
federicuccia
Nuovo Arrivato
63 Messaggi |
Inserito il - 31 agosto 2009 : 17:09:06
|
ciao, anche se nn è proprio il sito giusto, mi sono sempre trovata molto bene a scrivere qui e in altri forum proprio nn mi rispondono, tento di inviarvi le mie domande, spero mi possiate essere d'aiuto!
1. mi sapete dare una definizione generale di FASCIA DEL CORPO?? come può essere fascia cervicale media ad esempio.
2. da cosa parte e dove arriva (o da cosa passa) la linea chiamata ASCELLARE?? dalla metà del cavo ascellare?
3. cosa sono i muscoli azygos??? ho sentito parlare di vene..ma muscoli zero..
|
|
|
elving
Utente Junior
240 Messaggi |
Inserito il - 31 agosto 2009 : 17:30:43
|
in parole povere fascia del corpo: regione cutanea innervata da uno stesso nervo. sono molto evidenti in caso di "fuoco di sant'antonio" dove le manifestazioni cutanee si limitano alla fascia innervata dal ganglio infettato.
per la linea ascellare, ti consiglio di cercarla in questo documento, che può esserti utile in ogni caso: http://www.mattiolifp.it/Riservato/Dispense_02.pdf per quanto riguarda i muscoli azygos, dato che il termine significa dispari, non ho idea di cosa possa essere, dato che non mi viene in mente nessun muscolo (almeno di quelli volontari, che non abbia un corrispettivo simmetrico... prova a chiedere al professore.. |
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 31 agosto 2009 : 21:30:07
|
Mai sentito parlare di muscoli azygos!! . Ma dove l'hai trovata questa cosa? Ora non ce l'ho sotto mano, ma più tardi, se posso, controllo nel Gray... Se non è lì, non esistono
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
elving
Utente Junior
240 Messaggi |
Inserito il - 01 settembre 2009 : 09:15:21
|
l'ugola!! non ci sarei mai arrivata...in effetti è asimmetrica! si impara sempre da questo forum! |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
Caffey
Utente Attivo
1496 Messaggi |
Inserito il - 01 settembre 2009 : 12:21:51
|
Come previsto, il Gray non li nomina minimamente. Se intendiamo azygos come impari, ce ne sono diversi. A partire dal MUSCOLO DIAFRAMMA, il MUSCOLO TRASVERSO DEL TORACE, la lingua, il MUSCOLO ORBICOLARE DELLA BOCCA... Adesso mi sono venuti in mente questi ma ce ne sono degli altri! |
|
|
elving
Utente Junior
240 Messaggi |
Inserito il - 01 settembre 2009 : 20:49:21
|
la lingua non è un muscolo... |
|
|
Caffey
Utente Attivo
1496 Messaggi |
Inserito il - 01 settembre 2009 : 21:49:27
|
Citazione: la lingua non è un muscolo...
Non esclusivamente, ma per la maggior parte è formata da tessuto muscolare scheletrico. Altrimenti non si potrebbe muovere, e non potrebbe avere la straordinaria forza che ha. Perché non sia campata per aria, posto un link che spero funzioni. Porta ad un bel vetrino della lingua in sezione trasversa. Guarda con attenzione l'immenso numero di sincizi con nucleo periferico. http://www.path.uiowa.edu/cgi-bin-pub/vs/fpx_gen.cgi?slide=1494&viewer=java&lay=nlm
|
|
|
elving
Utente Junior
240 Messaggi |
Inserito il - 02 settembre 2009 : 00:21:34
|
la lingua è un organo, con una grossa componente muscolare...resta però un organo sensitivo, al pari dell'occhio, anche li ci sono muscoli (anche se meno rispetto alla lingua). se avessi detto al mio prof di anatomia che la lingua è un muscolo mi avrebbe sotterrata! sono molto puntigliosi in certe cose...
ps: il link non funziona, o perlomeno non riesco ad aprirlo. peccato! le sezioni mi piacciono da morire (che ci vuoi fare, ognuno ha le sue fissazioni) |
|
|
|
Discussione |
|