Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Tecniche
 qualcosa di anatomia?!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

federicuccia
Nuovo Arrivato

63 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2009 : 17:09:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federicuccia Invia a federicuccia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, anche se nn è proprio il sito giusto, mi sono sempre trovata molto bene a scrivere qui e in altri forum proprio nn mi rispondono, tento di inviarvi le mie domande, spero mi possiate essere d'aiuto!

1. mi sapete dare una definizione generale di FASCIA DEL CORPO?? come può essere fascia cervicale media ad esempio.

2. da cosa parte e dove arriva (o da cosa passa) la linea chiamata ASCELLARE?? dalla metà del cavo ascellare?

3. cosa sono i muscoli azygos??? ho sentito parlare di vene..ma muscoli zero..

elving
Utente Junior

240 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2009 : 17:30:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elving Invia a elving un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in parole povere
fascia del corpo: regione cutanea innervata da uno stesso nervo. sono molto evidenti in caso di "fuoco di sant'antonio" dove le manifestazioni cutanee si limitano alla fascia innervata dal ganglio infettato.

per la linea ascellare, ti consiglio di cercarla in questo documento, che può esserti utile in ogni caso:
http://www.mattiolifp.it/Riservato/Dispense_02.pdf
per quanto riguarda i muscoli azygos, dato che il termine significa dispari, non ho idea di cosa possa essere, dato che non mi viene in mente nessun muscolo (almeno di quelli volontari, che non abbia un corrispettivo simmetrico...
prova a chiedere al professore..
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia

1496 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2009 : 21:30:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mai sentito parlare di muscoli azygos!! . Ma dove l'hai trovata questa cosa? Ora non ce l'ho sotto mano, ma più tardi, se posso, controllo nel Gray... Se non è lì, non esistono

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2009 : 21:54:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il muscolo dell'ugola è azygos

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

elving
Utente Junior

240 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2009 : 09:15:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elving Invia a elving un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'ugola!! non ci sarei mai arrivata...in effetti è asimmetrica!
si impara sempre da questo forum!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2009 : 10:27:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in realtà ho cercato su Google...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

1496 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2009 : 12:21:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come previsto, il Gray non li nomina minimamente.
Se intendiamo azygos come impari, ce ne sono diversi.
A partire dal MUSCOLO DIAFRAMMA, il MUSCOLO TRASVERSO DEL TORACE, la lingua, il MUSCOLO ORBICOLARE DELLA BOCCA...
Adesso mi sono venuti in mente questi ma ce ne sono degli altri!

elving
Utente Junior

240 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2009 : 20:49:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elving Invia a elving un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la lingua non è un muscolo...

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

1496 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2009 : 21:49:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
la lingua non è un muscolo...

Non esclusivamente, ma per la maggior parte è formata da tessuto muscolare scheletrico. Altrimenti non si potrebbe muovere, e non potrebbe avere la straordinaria forza che ha.
Perché non sia campata per aria, posto un link che spero funzioni. Porta ad un bel vetrino della lingua in sezione trasversa. Guarda con attenzione l'immenso numero di sincizi con nucleo periferico.
http://www.path.uiowa.edu/cgi-bin-pub/vs/fpx_gen.cgi?slide=1494&viewer=java&lay=nlm

elving
Utente Junior

240 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2009 : 00:21:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elving Invia a elving un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la lingua è un organo, con una grossa componente muscolare...resta però un organo sensitivo, al pari dell'occhio, anche li ci sono muscoli (anche se meno rispetto alla lingua).
se avessi detto al mio prof di anatomia che la lingua è un muscolo mi avrebbe sotterrata! sono molto puntigliosi in certe cose...

ps: il link non funziona, o perlomeno non riesco ad aprirlo. peccato! le sezioni mi piacciono da morire (che ci vuoi fare, ognuno ha le sue fissazioni)
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina